martedì,Aprile 23 2024

Reggio, centro sportivo Mirella Carbone tra abbandono e prospettive – FOTO e VIDEO

Inserito tra gli otto progetti finanziati da Metrocity in collaborazione con l’istituto di credito sportivo, l’impianto chiuso dal 2019 è in attesa di essere recuperato e riaperto

Reggio, centro sportivo Mirella Carbone tra abbandono e prospettive – FOTO e VIDEO

L’impianto sportivo Mirella Carbone di Reggio Calabria, chiuso dal 2019, attende di essere riqualificato. Esso sorge in un’area verde in cui ricade anche il planetario provinciale Pythagoras. È composto da un campo di calcio a cinque, circondato da una rete, una tribuna con capienza di cinquecento persone. Ci sono anche spogliatoi, impianto di illuminazione, un anfiteatro con cinque gradoni e un chiosco adibito a reception. Una chiusura perdurante che espone il centro a un degrado progressivo e priva la città, già carente, di un impianto sportivo.

Il bando deserto nel 2020

Purtroppo il bando per l’affidamento della gestione, pubblicato nel 2020 da Metrocity, era andato deserto. La Città Metropolitana di Reggio Calabria ne aveva annunciato un altro che avrebbe dovuto tenere conto di un approccio polifunzionale come chiave per destare maggiore interesse.

A oggi però l’impianto non è stato ancora riaperto e anche la vegetazione, in ragione della presenza di complessi abitativi intorno, invoca cura. Un’attività di potatura e disinfestazione degli alberi è stata eseguita lo scorso novembre.

La riqualificazione

Piuttosto che bandire la nuova gestione, la Città Metropolitana di Reggio Calabria punta adesso a riqualificare l’impianto sportivo. Così lo ha inserito tra gli otto progetti finanziati in collaborazione con l’Istituto per il Credito Sportivo. L’investimento complessivo ammonta a 4,3 milioni di euro. All’impianto Mirella Carbone è destinata la somma di 250mila euro.

Fondi reperiti, quindi. Adesso serve avviare la progettazione e così porre fine a questa lunga fase di chiusura e abbandono, restituendo alla città uno spazio aperto in cui fare sport.

Gli altri progetti in ambito sportivo

Nello specifico gli altri progetti ricadenti nell’investimento riguardano il recupero e riqualificazione anche della palestra annessa al Centro Sportivo Pianeta Viola (400mila euro), la realizzazione di un’area esterna polivalente presso gli istituti professionale Alberghiero Turistico e Nostro Repaci di Villa San Giovanni (750 mila euro), lavori di ristrutturazione e messa a norma dell’impianto sportivo a servizio dell’istituto Scolastico Familiari di Melito Porto Salvo (400mila euro).

Poi ancora il completamento e messa a norma dell’impianto sportivo esistente in corso Mittica nel comune di Oppido Mamertina a servizio della scuola (285 mila euro), lavori di completamento campo di calcio a Natile di Careri (500 mila euro), i lavori di completamento del campo di calcio a Palizzi (475 mila euro).

La somma più alta, pari a 1 milione 300 mila euro, è riservata ai lavori di realizzazione di una palestra in via Filippo Turati a servizio degli istituti scolastici Rechichi sede distaccata e Renda nel comune di Polistena.

Articoli correlati

top