sabato,Maggio 4 2024

Degrado e abbandono nella diramazione Lombardo di Sbarre Superiori

Un comitato di residenti evidenzia la mancata riparazione di una perdita d’acqua

Degrado e abbandono nella diramazione Lombardo di Sbarre Superiori

In questi giorni si legge ovunque che in città vi è carenza idrica e addirittura in alcune zone questa mancanza si prolunga da settimane. Il presidente del “Comitato Diramazione Lombardo” segnala che in Via Sbarre Superiori diramazione Lombardo, da oltre un mese si assiste impotenti all’ ennesima perdita d’acqua, la quale fuoriesce dall’ asfalto di fronte al numero civico 55, percorre tutta la diramazione e termina sul viale Europa. 

Tale disservizio, più volte segnalato a chi di competenza, oltre ad essere un affronto a tutte le persone che in questo momento sono prive di tale preziosa risorsa, ha reso la strada ancora più impraticabile, persino al traffico pedonale. Molto tempo fa, e precisamente più di tre mesi, esattamente il 4 maggio 2021, su apposito interessamento della Prefettura sul posto si era recato l’assessore Rocco Albanese, il quale ha fra le altre, anche la delega alla manutenzione. 

A seguito del sopralluogo da parte di chi dovrebbe garantire l’efficienza delle strade Reggine, è stata riparata la perdita d’acqua allora esistente, ma a tutt’oggi, ribadisce il Comitato che ha operato la segnalazione, dopo oltre tre mesi è in bella vista lo scavo, dove ormai appare deteriorata anche la delimitazione in rete arancione, che tutti i cittadini reggini sono abituati e quasi rassegnati a vedere in tutti i luoghi della città. La recinzione predetta, da provvisoria “messa in sicurezza” è divenuta purtroppo un pericolo per la cittadinanza. Per la mancata riparazione e per le perdite dell’acqua che ancora insistono, si rinnova l’opportunità di un intervento dell’ Assessore: pur apprezzando il fatto che si sia esposto personalmente, il suo intervento ha prodotto risultati deludenti. 

Ci si chiede poi: chi è a dover verificare l’ esecuzione a regola d’arte dei lavori? All’ Assessore Albanese, si chiede di mettere in atto quanto rientra nei suoi poteri al fine di risolvere la problematica. Ma considerato il fatto che in tre mesi non è riuscito a mettere in atto nessuna attività risolutrice per far risistemare il manto stradale, anche dopo che è intervenuta la società Castore, ci si chiede quali siano effettivamente i suoi poteri. Le altre foto evidenziano le condizioni in cui versa la strada attualmente, motivo per cui gli abitanti della diramazione evidenziano uno stato di stanchezza e richiedono risposte concrete ed urgenti all’ Amministrazione Comunale.  

top