domenica,Maggio 5 2024

Villa San Giovanni, arriva l’ordinanza di inagibilità parziale per alcune abitazioni di Cannitello

La decisione è stata adottata dopo il sopralluogo dei tecnici del Comune, che hanno stimato i danni delle mareggiate e dell'erosione costiera

Villa San Giovanni, arriva l’ordinanza di inagibilità parziale per alcune abitazioni di Cannitello

Con l’ordinanza n. 48 di ieri, è stata disposta l’interdizione per motivi di pubblica incolumità, di 11 immobili siti in località Cannitello, di Villa San Giovanni. Il provvedimento si è reso necessario per via della devastazione che sta provocando l’erosione costiera a sud del torrente Zagarella, ed è scaturito a seguito del sopralluogo effettuato mercoledì, dai tecnici del Settore Patrimonio Suap, Pianificazione territoriale, accompagnati dalla Polizia locale.

I tecnici hanno supervisionato il tratto di litorale dalla foce del torrente Zagarella fino all’incrocio della via Vittorio Emanuele II con via Pier delle Vigne, concentrandosi in particolare sulle abitazioni prospicienti la linea di battigia. Da qui, sono emersi problemi di sicurezza di alcune parti di immobili, a causa dell’accelerazione dei processi erosivi costieri, «che potrebbero comportare cedimenti di parti, quali verande, balconate, muri di recinzione o limitazione di cortili di proprietà private».

Secondo quanto ha scritto il commissario prefettizio nell’ordinanza, la soluzione per il momento è quella di inibire l’utilizzo delle parti più colpite degli edifici maggiormente a rischio di cedimento, ma solo «per il tempo necessario all’attuazione di soluzioni tecniche volte a mettere in sicurezza le parti».

top