sabato,Maggio 18 2024

Melito Porto Salvo, attivato lo Sportello di mediazione culturale

Dedicato agli immigrati di rientro ed ai cittadini stranieri che necessitino di consulenza, informazioni e confronto

Melito Porto Salvo, attivato lo Sportello di mediazione culturale

Il Comune di Melito di Porto Salvo, capofila dell’Ambito Territoriale Sociale n.4, ha pubblicato l’avviso con cui informa la cittadinanza dell’attivazione a partire da oggi, dello Sportello di mediazione culturale dedicato agli immigrati di rientro ed ai cittadini stranieri che necessitino di consulenza, informazioni e confronto. Attraverso questo servizio si persegue l’obiettivo di agevolare il processo di integrazione degli immigrati e favorire, nello stesso tempo, il mutamento interculturale della società di accoglienza, agevolando la comunicazione, il dialogo, l’interscambio e la conoscenza reciproca delle diverse culture e tradizioni.

Per agevolare questo percorso di inserimento ed inclusione degli immigrati saranno offerte varie attività, tra cui: il tutoraggio nella compilazione di documenti, pratiche, iscrizioni, richieste; l’interpretariato e la traduzione di documenti; l’intermediazione tra la Pubblica Amministrazione ed i bisogni dell’utenza. Lo Sportello di mediazione culturale, rivolto a tutti i cittadini stranieri residenti nei Comuni dell’ATS n.4, (Melito di Porto Salvo, Bagaladi, Bova, Bova Marina, Cardeto, Condofuri, Montebello Jonico, Motta San Giovanni, Roccaforte del Greco, Roghudi, San Lorenzo) si avvarrà di una figura professionale altamente qualificata, che non si limiterà ad essere un interprete, ma svolgerà una funzione di orientamento culturale nei confronti degli immigrati, per favorire la loro completa integrazione.

Si punterà a rimuovere gli ostacoli linguistici e culturali che impediscono e intralciano la comunicazione; si faciliterà il dialogo tra le persone e tra le minoranze culturali e le istituzioni permettendone la reciproca comprensione; si favoriranno condizioni di pari accesso e diritti per le minoranze, promuovendo l’utilizzo appropriato dei servizi, di cui si migliorerà qualità ed efficacia. A tal fine tra i servizi offerti è prevista anche l’attivazione di diversi laboratori, dedicati all’educazione interculturale, all’educazione civica e all’apprendimento della lingua italiana.

L’iniziativa intrapresa è finalizzata ad instaurare un dialogo più profondo e diretto con la cittadinanza, che permetta di stabilire anche un rapporto di fiducia con le istituzioni, nella consapevolezza che ogni individuo ha il diritto inalienabile di accedere e ricevere servizi di qualità, con conseguente impegno dell’amministrazione di agire efficacemente per ogni tipo di utente. Lo Sportello sarà attivo il lunedì e il venerdì, dalle ore 9 alle ore 12, nell’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Melito di Porto Salvo, sito in Viale della Libertà (sede del Polifunzionale).

top