mercoledì,Maggio 15 2024

Nasce a Reggio Calabria “Calabresi digitali”, per diffondere la cultura digitale

Il fondatore Demetrio Zavettieri: «L'obiettivo è quello di rendere i cittadini digitalmente abili e promuoviamo la transizione digitale nella società civile, nelle imprese, nella pubblica amministrazione»

Nasce a Reggio Calabria “Calabresi digitali”, per diffondere la cultura digitale

Nasce a Reggio Calabria, l’associazione “Calabresi digitali”. A spiegare cos’è, il suo fondatore e presidente Demetrio Zavettieri. «Il Covid-19 è stato un evento tragico dirompente che ha cambiato per sempre le nostre vite – spiega – con i suoi costi umani ed economici. Ma se da un lato la pandemia ha contribuito ad acuire la crisi, dall’altro abbiamo assistito ad una grande accelerazione della trasformazione digitale (la diffusione dello smart working, la didattica a distanza nelle scuole, commercio elettronico, servizi digitali per il cittadino, ecc.).

A livello regionale, il Mezzogiorno è caratterizzato da un maggiore ritardo nello sviluppo del digitale, con la Calabria fanalino di coda (indice DESI). Un ritardo che potremmo oggi recuperare grazie ai fondi messi a disposizione dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Così come nel secondo dopoguerra gli investimenti, l’innovazione e l’apertura internazionale hanno dato una decisiva iniezione di capitali ed energie per la ricorstruzione post-bellica e l’industrializzazione, così oggi l’Europa, a partire dal programma Next Generation EU, potrebbe favorire un balzo in avanti verso lo sviluppo economico che attendiamo da tempo.

Adesso, molto dipenderà da noi: persone, cittadini, imprese, pubbliche amministrazioni, tutti noi possiamo e dobbiamo fare la differenza. Dobbiamo essere in grado di trasformare questa crisi in una opportunità di miglioramento, nell’ottica di una intelligenza collettiva e collaborativa, solidale e responsabile. Calabresi Digitali è molto più che un’associazione no profit: è una comunità aperta e inclusiva fatta di persone accomunate dal desiderio, dalla volontà e dall’azione di determinare sul territorio uno sviluppo digitale, innovativo e sostenibile, in cui le idee migliori possano attecchire e crescere.

Cosa facciamo? Per chi non lo sapesse, diffondiamo la cultura digitale sul territorio, a partire dalla formazione nelle scuole, con l’obiettivo di rendere i cittadini digitalmente abili e promuoviamo la transizione digitale nella società civile, nelle imprese, nella pubblica amministrazione. Facciamo parte della coalizione Repubblica Digitale, iniziativa strategica nazionale promossa dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e contribuiamo con il nostro progetto Digital For Students (D4S) a educare i ragazzi delle scuole a un utilizzo consapevole del web.

Abbiamo redatto un Manifesto per uno sviluppo digitale sistenibile – costituito da dieci punti, da sottoporre alle istituzioni, al mondo delle imprese e alla società civile tutta – che rappresenta la nostra visione di cambiamento. Dove siamo? Ovunque ci sia una connessione Internet, ma la nostra base fisica è a Reggio Calabria. Calabresi Digitali è la casa naturale di tutti quei nativi digitali, millennials e della cosiddetta generazione z, che sono i veri ambasciatori di innovazione e di creatività e che troppo spesso non si sentono rappresentati, le cui energie non trovano espressione e non vengono messe a valore in Calabria. Il nostro appello è: facciamo rete, creiamo le condizioni affinché si possa restare o ritornare in questa terra, che spesso spinge i suoi figli a emigrare.

Adesso, è arrivato il momento di fare la differenza, di creare un “sistema Calabria” sano e propositivo, in cui il digitale può e deve essere un fattore strategico abilitante, propulsore del cambiamento tanto auspicato. Ma attenzione, non si tratta di una mera evoluzione tecnologica, quanto di una rivoluzione copernicata, umana, culturale, sociale, economica. La trasformazione digitale, infatti, interessa ogni aspetto della vita delle persone. Offre notevoli opportunità in termini di miglioramento della qualità della vita, innovazione, crescita economica e sostenibilità, ma presenta anche nuove sfide per il tessuto sociale, la sicurezza e la stabilità  delle nostre società e economie.

Con l’accelerazione della trasformazione digitale è giunto finalmente il momento di dare un forte impulso al cambiamento, per uno sviluppo etico, sostenibile, umano prima ancora che tecnologico e orientato alla persona. Il futuro è ora, unisciti a noi!».

top