giovedì,Maggio 2 2024

Reggio Calabria, escrementi nelle cabine del Lido comunale: per la bonifica servono 45mila euro

La scoperta fatta dalla ditta incaricata del Piano delle indagini per la valutazione della vulnerabilità sismica che ha chiesto supporto

Reggio Calabria, escrementi nelle cabine del Lido comunale: per la bonifica servono 45mila euro

C’è tanto da fare per il lido comunale. L’amore e l’affezione dei reggini non bastano e gli interventi da parte dell’amministrazione comunale dovranno essere consistenti.

Preliminarmente all’attività di indagine sulla struttura per ogni futura decisione è stata necessaria la pulizia.

Una brutta sorpresa ha trovato impreparati gli addetti alla redazione del Piano delle indagini per la valutazione della vulnerabilità sismica che hanno dovuto chiedere supporto.

Chiunque decida di fare una passeggiata al lido comunale può constatare lo stato di degrado, con lo scempio che vede proprio delle cabine distrutte e divenute ricettacolo di rifiuti, luoghi utilizzati come bagni pubblici. Ora forse se n’è accorta anche l’amministrazione.

La determina sul lido

Con atto dirigenziale del 12 ottobre scorso si chiarisce «con determina DD n. 3052 del 29.09.2021 è stato affidato alla ditta C.T.M. S.a.s. il servizio di esecuzione del Piano delle Indagini per la valutazione della vulnerabilità sismica per la struttura balneare comunale».

E qui la sorpresa. «Nel corso di esecuzione dei lavori la ditta ha richiesto l’affiancamento di una ditta specializzata nel settore della pulizia poiché le aree di cantiere e le cabine dove si dovevano eseguire il piano delle indagini di cui all’incarico erano completamente inaccessibili per la presenza di numerosi rifiuti speciali non pericolosi, altrettanti rifiuti solidi urbani e, relativamente all’interno delle cabine, piene di escrementi umani».

Un «sopralluogo tecnico da parte del direttore dell’esecuzione dei lavori che ha acclarato quanto indicato dalla Ctm Vibo S.r.l., indicando in n. 145 le cabine dove è stata eseguita la bonifica attraverso il lavaggio e la sanificazione delle stesse; detto materiale rientra tra le tipologie di rifiuto ad alto rischio ambientale e pertanto è necessario l’intervento di ditte specializzate ed autorizzate ad operare nel settore».

I costi della bonifica

Uno scherzetto non da poco pulire 145 cabine. Costi che, a causa dell’inciviltà, si sommano a quelli della ordinaria manutenzione che lascia a desiderare.

In sostanza alla ditta Ecolog italia s.r.l., per l’espletamento del servizio bonifica e pulizia area di cantiere comprese n. 145 cabine – all’interno dell’intervento “riqualificazione dell’area urbana del lido comunale” è stata pagata la somma di 45.409,62 euro, lorde.

Fondi da prendere dal Patto per lo sviluppo della città metropolitana di Reggio Calabria, capitolo riqualificazione dell’area urbana del lido comunale – intervento di bonifica e pulizia area di cantiere (comprese 145 cabine).

Articoli correlati

top