domenica,Aprile 28 2024

Santo Stefano d’Aspromonte, tutto pronto per la cronoscalata

L'evento sportivo presentato ufficialmente in conferenza stampa nella sede dell'Aci di Reggio Calabria

Santo Stefano d’Aspromonte, tutto pronto per la cronoscalata

In griglia di partenza per la 44° cronoscalata Santo Stefano-Gambarie. Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa che ha ufficialmente scaldato i motori per quello che sarà un fine settimana tutto da vivere. Grande entusiasmo all’interno della sede di Aci Reggio Calabria dove il padrone di casa Giuseppe Martorano ha ospitato il sindaco di Santo Stefano, Francesco Malara, Francesco Cannizzaro, il delegato allo sport della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Giovanni Latella, il rappresentante del consiglio regionale il consigliere e segretario questore Salvatore Cirillo ed i presidenti della Scuderia Aspromonte e Piloti per passione Lello Pirino e Giuseppe Denisi.

«La cronoscalata inaugura l’estate -sono state le parole del presidente Aci Martorano- un evento sentito da tutto il territorio. Il nostro obiettivo come ente Aci è quello di migliorare anno dopo anno e portare sempre più iscritti. Abbiamo iniziato con 70 iscritti mentre adesso ci toccherà superare il record dei 150 che abbiamo registrato. È una grande soddisfazione per noi vedere il parterre gremito di piloti, addetti ai lavori, istituzioni e collaboratori. Quest’anno ci sarà una grande novità per quanto riguarda la comunicazione, verrà ideata una rivista che racconterà tutta la storia e le curiosità legate all’evento. Volevo cogliere l’occasione per ringraziare l’Università E-Campus che al vincitore assoluto della cronoscalata donerà una borsa di studio dal valore di 2mila euro. Ringrazio anche Sara Assicurazioni nelle figure di Roberto Sinicropi e Attilio Polifrone da sempre vicina al nostro evento».

La cronoscalata sarà suddivisa in tre momenti a partire da venerdì 23 per finire alla domenica 25 quando ci sarà la corsa ufficiale. A rendere noti i dettagli il presidente della Scuderia Aspromonte Lello Pirino: «Le verifiche inizieranno venerdì e si svolgeranno in due momenti, le vetture turismo svolgeranno il tutto alla villetta, coinvolgendo anche il paese di Santo Stefano mentre nel Piazzale Mangeruca ci saranno invece le vetture sportive».

Impegno e sacrificio condivisi anche dal presidente della Scuderia Piloti per Passione Giuseppe Denisi: «Siamo reduci da un grande evento dove non si parlava altro che della nostra cronoscalata. La gara è nostra, di tutti noi che stiamo in giro per l’Italia intera e ci mettiamo cuore e passione».

Sarà padrone di casa nella sua Santo Stefano il sindaco Francesco Malara, portavoce di un’intera terra: «Il mio principale ringraziamento va all’Aci ed alle due scuderie. Il territorio dell’Aspromonte deve essere scoperto sempre di più e migliorato. L’esempio dell’importanza legato alla cronoscalata lo vedo già qui con la presenza di piloti storici ma anche di giovani promesse. Intorno alla terra di Gambarie lo sviluppo turistico non deve mai fermarsi e la convenzione con Caronte&Tourist è un tassello fondamentale anche per portare le famiglie dei piloti sul nostro territorio».

Un evento che non coinvolge solo il territorio aspromontano ma anche la provincia reggina, testimonianza delle parole di Giovanni Latella: «È bello vedere tante persone in questa conferenza, significa che è un evento molto sentito. Lo ricordo fin da quando ero bambino, se ne parlava già dai tempi. Come amministratore della Città Metropolitana ho voluto fortemente dare spazio allo sport perchè lo sport valorizza ancora di più il nostro splendido territorio. La sinergia tra le istituzioni in queste situazioni diventa fondamentale».

Fondamentale anche l’apporto della Regione Calabria, rappresentata da Salvatore Cirillo: «Abbiamo fortemente voluto sponsorizzare l’evento. Grazie alla vicepresidente Princi si sta lavorando per riorganizzare il tutto dal punto di vista sportivo. L’evento è un invito per l’intero territorio calabrese».

Cresciuto nel territorio aspromontano e protagonista in prima persona della cronoscalata, Francesco Cannizzaro: «La cronoscalata è storia. Ieri, in un evento a Luzzi (dove la Piloti per Passione ha stravinto) non si parlava di altro se non di quello che sarà il nostro evento. Noi abbiamo delle potenzialità incredibili, anche più ampie rispetto a quello che riusciamo a fare. Non ero ancora nato quando è stata ideata la prima cronoscalata ma questo è un evento nazionale. Qui mi arrabbio! Abbiamo un tracciato ed un territorio che ci invidiano in ogni parte d’Italia. Qui c’è il merito delle tante persone che lavorano dietro, valorizzando il territorio. Gambarie è sold-out. Il sindaco (Malara) mi ha appena comunicato che tutte le strutture sono piene, non ci sono più posti. Molti hanno dovuto prenotare in centro città a Reggio Calabria. Questa è la vittoria più bella per tutti noi».

Articoli correlati

top