mercoledì,Maggio 8 2024

Reggio eventi: musica, cabaret e tanto sport per il fine settimana

Tanti gli appuntamenti in città e in provincia per il primo fine settimana di luglio

Reggio eventi: musica, cabaret e tanto sport per il fine settimana

Amanti del trekking, del basket, dei libri e delle poesie, il primo fine settimana di luglio a Reggio porta con sé appuntamenti destinati ad accontentare tutti. Da non dimenticare la scorpacciata di musica, con band emergenti e non e il ritorno di Dj Ralf. Non mancano le risate con gli spettacoli di cabaret, da Max Giusti a Enzo Emanuello, passando per le Drag Queen di Doretta, o, per i più esigenti il teatro “impegnato”, la tutela dell’ambiente e le passeggiate romantiche in uno dei borghi più belli d’Italia.

Ecco gli appuntamenti da segnare in agenda:

Sport e trekking … a spasso per la città (30 giugno-2 luglio)

Per gli sportivi si parte con il grande spettacolo dell’Estathé 3×3 Italia Streetbasket Circuit NTC Summer League, il torneo di pallacanestro che torna a Reggio Calabria dal 30 giugno al 2 luglio all’Arena dello Stretto.

Il circuito 3×3 coinvolgerà le squadre reggine permettendo di acquisire punti validi per il ranking FIBA e di qualificarsi per le finali di Cesenatico di agosto.

Sempre nell’ambito dell’ottava edizione della NTC Summer League, gli amanti del trekking potranno scoprire le più belle location a spasso per la città, con la community Igers che tornerà in città domenica 2 luglio dalle ore 9.

La passeggiata fotografica urbana dedicata alla storia e all’arte di Reggio Calabria prevede un percorso di trekking che partirà dal Waterfront, passando per la tomba Ellenistica, il Duomo, le terme, le mura greche e il Castello, per giungere infine all’Arena dello Stretto.

Qui gli Igers saranno ospiti dell’Ntc Village e parteciperanno ad una gara che metterà in palio tre delle t-shirt, realizzate da Ntc e da The Chilipepper, disegnate da Salvatore Borzacchiello per celebrare il cinquantesimo anniversario dei Bronzi di Riace.

Teatro e Cabaret (30 giugno-2 luglio)

Da non perdere l’ultimo appuntamento con il teatro classico in chiave contemporanea con “L’Antigone”. Va in scena oggi infatti l’ultimo spettacolo “Antigone – Il sogno della farfalla” delle Officine Jonike Arti, presso il parco archeologico Collina degli Angeli di Reggio Calabria.

Oltre al teatro, pieno di risate per tutto il weekend con Max Giusti al centro commerciale Porto Bolaro, l’1 luglio nell’ambito dell’appuntamento “Ti porto nell’Allegria”, per proseguire domenica 2 luglio, con il cabaret di Enzo Emanuello l’operaio modello direttamente da Zelig sul palco del ristorante Mare Fuori di Villa San Giovanni.

E, dulcis, in fundo “Doretta e le portinaie”, il più divertente Drag queen show di sempre al chiosco Blue Morgana, sul Lungomare Falcomatà, sempre domenica, start ore 21.

Scorpacciata di musica (30 giugno-1 luglio)

Vera e propria scorpacciata di musica tra venerdì e sabato. Si parte il 30 giugno con i Nigra, all’insegna dell’Indie Rock al Clubbino di piazza Duomo, e l’1 luglio con i RayBand, che spaziano dal cantautorato italiano alla musica dance, sempre al Clubbino.

Stasera, da non perdere, il ritorno di Dj Ralf per la festa dell’estate al Calajunco direttamente sul Lungomare. L’icona del night clubbing torna in città dopo vent’anni.

Per chi vuole fare “quattro salti” non mancano le occasioni: appuntamento stasera con la disco Night Fever al Piro Piro e con la combo di balli caraibici, Noche Latina ai campetti Gatto di Vito, a cura di Passione Latina, e Latin Summer Night al Pepy’s a cura di Progetto Salsa.

Occhio all’Ambiente (30 giugno-2 luglio)

Attenzione all’ambiente con gli eventi: Plastic Free che vedrà i volontari in maglia blu della Onlus nazionale in azione in via Marina l’1 luglio, per un evento speciale dedicato alla raccolta di mozziconi di sigaretta. Anche questo appuntamento, all’Arena dello Stretto alle ore 18, sarà parte dell’ottava edizione della Ntc Summer League. L’obiettivo è di rimuovere dal chilometro più bello d’Italia almeno 5 kg di mozziconi per ridonare splendore e decoro al luogo più frequentato della città.

Restando sempre in tema di tutela ambientale, da non perdere il convegno nazionale “Polsi Ambiente 2023”, dal 30 giugno al 2 luglio. Si parlerà, tra le altre cose, di energie rinnovabili nella location d’eccezione del Santuario della Madonna della Montagna e in chiusura la giornata naturalistica girovagando per il Parco Nazionale dell’Aspromonte.

Per i più piccoli ma non solo…(30 giugno-1 luglio)

Per i più piccoli ma anche per i più grandi che amano le favole, da non perdere l’1 luglio l’appuntamento con il Cantafavole Gianluca Lalli e le Favole al Telefono di Gianni Rodari. Dove? Nel suggestivo Borgo Nocille. Dopo il concerto, ci sarà il laboratorio artistico curato dallo stesso Lalli e il buffet a base di prodotti tipici del borgo.

Sempre per i piccini, torna il consueto appuntamento estivo con la Fabbrica dell’Arte e i laboratori creativi del Museo Diocesano. Stasera, sarà la volta di Melodie al museo, mentre si dovrà aspettare ancora qualche giorno per il laboratorio l’Arca di Noè.

Libri, poesie & cultura (30 giugno-2 luglio)

Abbuffata di libri e cultura nel primo weekend di luglio con “Le politiche pubbliche nell’era digitale”, di Domenico Marino e Demetrio Naccari Carlizzi, edito da Rubettino, stasera al Circolo Polimeni e con l’evento “Guglielmo Calarco, l’etica e l’impegno culturale”, organizzato presso la biblioteca di palazzo Alvaro con il patrocinio morale della città metropolitana.

Spazio alla poesia l’1 luglio con la conclusione degli incontri organizzati dall’Anassilaos. Sabato l’ultimo incontro dedicato a Raffaela Condello e la sua raccolta di versi “Profumo di zagara bianca/L’eloquenza dell’anima” a spazio Open.

Da non dimenticare, infine, una visita gratis al MArRC il 2 luglio nell’ambito della #domenicaalmuseo

Appuntamenti in provincia (30 giugno-2 luglio)

Ricchi anche gli appuntamenti in provincia. A Tresilico (frazione di Oppido Mamertina), “Tresilico in festa 2023”, alternerà momenti di profonda spiritualità con i festeggiamenti religiosi in onore della SS. Vergine Maria delle grazie, con tantissime iniziative. Tamburelli, sport, giochi popolari a squadre, caccia al tesoro, danza e musica con i Novataranta e il 2 luglio la chiusura con il concerto di Anna Tatangelo.

Stasera, invece, a Roccella Jonica la cerimonia di benvenuto alla “Bandiera Blu 2023”, il prestigioso riconoscimento simbolo di mare pulito e qualità dei servizi in spiaggia conferito al comune metropolitano da ben 21 anni consecutivi.

Sempre stasera, la “Notte romantica 2023 nei borghi più belli d’Italia” vedrà protagonista Stilo.

Cena a tema nei ristoranti che aderiscono all’evento patrocinato dal ministero della cultura, passeggiata romantica tra i suggestivi vicoli del borgo, musica live, possibilità di visitare la Cattolica e “Flash Mob Unplugged”, per chi porta con sé uno strumento e vuole partecipare con la propria musica allo speciale.

Si chiude con l’ultima combo di spettacoli della rassegna di stand up comedy “Giullari a Corte” nell’auditorium comunale di Polistena. Appuntamento stasera 30 giugno con “Come essere tristi e vivere felici” di e con Marco Ceccotti e domenica 2 luglio con “Tutto da sola, capitolo II” di e con Giulia Nervi.

Articoli correlati

top