lunedì,Maggio 6 2024

Palmi riceve la Bandiera verde per le spiagge a misura di bambino

Il sindaco Ranuccio: «Uno stimolo per lavorare e investire nel miglioramento delle nostre bellissime aree costiere»

Palmi riceve la Bandiera verde per le spiagge a misura di bambino

Le spiagge di Palmi sono a misura di bambino. Anche quest’anno il Comune ha ricevuto la Bandiera verde, il riconoscimento che stabilisce che una località marina ha caratteristiche adatte ai bambini dopo essere stata selezionata attraverso un’indagine condotta fra un ampio campione di pediatri. L’iniziativa, nata nel 2008 grazie al professore Italo Farnetani, coinvolge più di duemila pediatri sia in Italia che all’estero.

Il comune di Palmi ha ottenuto la sua prima Bandiera verde nel 2016 e da allora la riceve ogni anno. «È un riconoscimento che ci inorgoglisce e che costituisce uno stimolo per lavorare e investire nel miglioramento delle nostre bellissime aree costiere, ponendoci come obiettivo sempre nuovi e ambiziosi traguardi», ha dichiarato il sindaco Giuseppe Ranuccio, nel corso della cerimonia per la consegna della Bandiera verde, svoltasi a Roccella Ionica.

Cerimonia alla quale hanno partecipato, oltre al primo cittadino, anche l’assessore al Turismo Giuseppe Magazzù e il consigliere delegato alle Politiche costiere Antonio Virgillito. A consegnare l’ambito riconoscimento è stato l’assessore regionale Giovanni Calabrese. «La Bandiera verde rappresenta uno sprone importante per insistere in un impegno, quello per un mare pulito e vivibile, non sempre facile, spesso condizionato da fattori risalenti nel tempo e non ancora risolti – ha dichiarato il consigliere Virgillito -. C’è ancora tantissimo da fare, ma questo premio ci inorgoglisce e ci spinge verso obiettivi sempre più ambiziosi. Vocazione turistica e tutela dell’ambiente e del territorio devono continuare ad essere un punto centrale dell’agenda amministrativa».

top