martedì,Aprile 30 2024

Taurianova, l’Infiorata inserita tra le dodici delegazioni italiane del Cidae

La manifestazione farà parte dell'associazione internazionale delle arti effimere più importante al mondo

Taurianova, l’Infiorata inserita tra le dodici delegazioni italiane del Cidae

Taurianova sul tetto del mondo, grazie all’Infiorata. Gli sforzi profusi in questi anni dalla Pro Loco “Taurianova nel cuore”, guidata dal presidente Nello Stranges, sono stati ampiamente ripagati, non solo con il grande successo che la manifestazione di anno in anno consegue, ma adesso anche con un riconoscimento internazionale. È di queste ore, infatti, la notizia che l’Infiorata di Taurianova è stata inserita tra le 12 delegazioni italiane all’interno del Cidae (Coordinadora internacional de entidades de alfombristas de arte efimero), ossia l’associazione internazionale delle arti effimere più importante al mondo che sta definendo, insieme al governo spagnolo, il riconoscimento come patrimonio immateriale dell’Unesco, dei tappeti floreali realizzati dalle associazioni delegate.

Una notizia che ha riempito di gioia e soddisfazione il presidente Stranges, data l’importanza del riconoscimento, che avrà ricadute più che positive per la città e per l’intera regione, dal momento che questo permetterà di portare in giro per il mondo il nome di Taurianova e della Calabria. «La nostra prima uscita ufficiale come membri del Cidae, in rappresentanza della Calabria – ha annunciato Stranges – sarà al Festival delle Arti Effimere European Edition 2023, che si terrà dal 28 al 30 luglio a Noto, dove faremo parte delle 12 delegazioni Cidae Italia insieme a quelle europee. Il Festival è ideato e diretto da Valentina Mammana, presidente dell’associazione CulturArte di Noto, nonchè direttore artistico di molte infiorate tra le più importanti al mondo.

Oggi, con questo riconoscimento, possiamo affermare con immenso orgoglio che l’Infiorata di Taurianova entra nell’Olimpo delle infiorate più importanti d’Italia. Far parte della Cidae – ha continuato il presidente della Pro Loco di Taurianova – è un traguardo che ci riempie di orgoglio e ci emoziona tantissimo. Aspettavamo la decisione circa la nostra candidatura al Cidae già all’indomani della nostra Infiorata del 16, 17 e 18 giugno scorsi. Ogni giorno contrallavamo la nostra casella di posta elettronica con il fiato sospeso, e ieri finalmente, la comunicazione è arrivata. Quando abbiamo letto il documento che ci informava del fatto che la nostra Infiorata è stata accolta all’unanimità dal comitato internazionale come nuovo membro della Cidae, nella nostra sede si è alzato un boato di felicità incontenibile. Dopo tanto lavoro e molti sacrifici, con le lacrime agli occhi abbiamo capito che il nostro sogno si è trasformato in una bellissima e incredibile realtà».

Stranges ha quindi rimarcato che «da oggi per noi, si apre un nuovo mondo artistico culturale in quanto avremo modo di confrontarci nell’arte dell’infiorata, in Italia e all’estero, con i più grandi maestri infioratori al mondo. Un vero e proprio impulso mediatico positivo per la Calabria e per Taurianova in particolare, perché da oggi, la nostra regione e la nostra cittadina saranno rappresentati dalla nostra Associazione in tutte le più importanti manifestazioni di arte effimera al mondo. Oltre alla partecipazione al Festival delle Arti Effimere che si svolgerà a Noto, ad agosto infatti, saremo presenti in Spagna, con il logo ufficiale della Regione Calabria, a una manifestazione organizzata dalla Cidae, insieme alle associazioni di infioratori più importanti al mondo». E dopo la Spagna, la Pro Loco porterà la sua Infiorata anche in altri Stati extraeuropei, ma per il momento non è ancora possibile svelare quali.

top