venerdì,Maggio 17 2024

Taurianova, oggi il taglio del nastro dell’Infiorata nel ricordo di Denise Galatà – FOTOGALLERY

Alla cerimonia di inaugurazione la mamma e il fratello della 18enne di Rizziconi che ha perso la vita durante una gita scolastica. Madrina e padrino Enza Petrilli e Michele Caccamo

Taurianova, oggi il taglio del nastro dell’Infiorata nel ricordo di Denise Galatà – FOTOGALLERY

Dopo aver passato tutta la notte in ginocchio sull’asfalto a trasformare la via XXIV Maggio in un grande tappeto floreale, i soci della Pro Loco, stanchi ma soddisfatti, hanno ufficialmente dato il via alla quinta edizione dell’Infiorata. Un’edizione che quest’anno ha voluto essere un omaggio a una giovane scomparsa troppo presto, strappata alla vita a soli 18 anni: Denise Galatà, la studentessa di Rizziconi che ha perso la vita durante una gita scolastica a Laino Borgo. A lei il presidente della Pro Loco Nello Stranges e tutti i soci, hanno voluto dedicare l’Infiorata 2023 e nel suo ricordo è stato tagliato il nastro che ha dato ufficialmente il via alla manifestazione.

Alla cerimonia di inaugurazione, hanno partecipato la mamma e il fratello di Denise, il sindaco di Taurianova Roy Biasi e tutta la sua Giunta, i deputati Francesco Cannizzaro e Giovanni Arruzzolo, la vicepresidente della Regione Giusy Princi, i consiglieri regionali Giuseppe Gelardi, Giacomo Crinò, Salvatore Cirillo, il presidente dell’assemblea di Città degli ulivi, nonché sindaco di Scido Giuseppe Zampogna, il main sponsor della manifestazione Natale Princi e l’assessore al Turismo di Noto Massimo Prado, quest’ultimo a suggellare il gemellaggio tra le due città, nel nome dell’Infiorata. Dopo la benedizione da parte dei parroci don Mino Ciano, don Cesare Di Leo e don Vincenzo Feliciano, la madrina Enza Petrilli, campionessa paralimpica di Tiro con l’arco, e il padrino, lo scrittore Michele Caccamo, hanno proceduto al taglio del nastro, sulle note dell’Inno di Mameli, suonato dalla Banda musicale di Sant’Eufemia d’Aspromonte.

Subito dopo, la Pro Loco e l’Amministrazione comunale, hanno consegnato alla mamma e al fratello di Denise, una ceramica artistica realizzata dal maestro Vincenzo Ferraro, in memoria della ragazza, raffigurante un pentagramma sul quale sono adagiate delle note musicali e una grande farfalla, che svolazza su quelle note. Essendo la musica la grande passione di Denise, l’artista ha voluto omaggiarla così, raffigurandola nelle sembianze di una farfalla che vola libera su una melodia e di musica si nutre. L’opera è stata poi firmata da tutti i rappresentanti istituzionali presenti, anch’essi omaggiati delle ceramiche dell’artista di Seminara Ferraro.

Il tappeto floreale

Tante le persone accorse per ammirare dal vivo il lungo tappeto floreale creato dagli infioratori oltre a quelli di Noto, anche di Genzano e Gerano – sotto la supervisione del direttore artistico Corrado Roccaro, giunto direttamente da Noto. Sul tema “Le meraviglie del mondo”, si sono sbizzarriti, creando dei veri e propri capolavori, utilizzando solo fiori, petali e altri materiali vegetali. Dal Cristo Redentore di Rio de Janeiro, al Bacio di Klimt, dal Colosseo ai Bronzi di Riace, passando per la Venere di Botticelli fino al Tramonto sullo Stromboli, protagonista anche del contest lanciato per l’occasione, sposando così la proposta del comitato “Network Mediterraneo”.

Gli eventi collaterali

Subito dopo la cerimonia di inaugurazione, la serata è continuata in piazza Italia con “TauriaNoir”, il Festival dedicato ai libri gialli, nato da una “costola” di “Taurianova legge”, appuntamento che continuerà anche alle 21. 30, in villa Fava, nel corso del quale verrà premiato il vincitore del contest dedicato al tramonto sullo Stromboli. Alle 22, in piazza Italia, musica e divertimento con dj Nello Topa.

Il programma di domani

Domani, alle 9. 30, in piazza Italia verrà realizzato il “Villaggio Disneyland” per i bambini, con animazioni, giochi di gruppo, truccabimbi, gonfiabili, mascotte, gadget, popcorn, zucchero filato, mimi, bolle giganti, e palloncini con Tekla De Marco. Alle 11, nella villa Fava, raduno del Vespa club di Taurianova e Cittanova. Alle 17, appuntamento con il “Carillon vivente” e alle 20, degustazione gratuita della struncatura allo stocco. Alle 22, l’ormai consolidato spettacolo delle “Fontane danzanti” di Elisa Dominicis. Alle 22. 45 lo spettacolo di fuochi pirotecnici che chiuderanno la quinta edizione dell’Infiorata. Alle 23, lo spallamento, ossia il disfacimento dei disegni attraverso la corsa dei bambini sul grande tappeto di fiori e alle 23. 15, il tutto si concluderà con la “Notte caraibica”, dove Peppe e Andrea si esibiranno in balli latino americani.

top