giovedì,Maggio 16 2024

Chiusura galleria Limina, i sindaci chiedono al Governo misure straordinarie

Ieri il sopralluogo di Anas e Regione sulla Jonio-Tirreno. Maesano: «Le nostre comunità non possono restare isolate»

Chiusura galleria Limina, i sindaci chiedono al Governo misure straordinarie

«Chiediamo fermamente tempistiche certe e misure straordinarie per un intervento che ha le caratteristiche dell’eccezionalità». Così il presidente dell’associazione dei Comuni della Locride Vincenzo Maesano, a margine del sopralluogo di ieri con Anas e Regione sulla Jonio-Tirreno in vista della chiusura totale della galleria della Limina prevista da gennaio 2024 per una durata di 20 mesi.

A seguito dell’incontro è emersa in modo chiaro l’improcrastinabilità dei lavori di messa in sicurezza del lungo traforo, con la certezza che l’intervento restituirà un’arteria viaria duratura nel tempo. «Come rappresentante dei sindaci della Locride – afferma Maesano – ho chiesto che i lavori vengano svolti con massima celerità e con un impegno straordinario dei vertici Anas e regionali tanto quanto straordinaria è la situazione che si verrà a creare». Nella discussione sono state attenzionate alcune soluzioni tampone con l’obiettivo di ripristinare più percorsi alternativi (Mammola, Gerace, Platì) e indicate delle migliorie che possano mitigare i disagi per l’inutilizzo della Jonio-Tirreno.

L’assemblea dei sindaci per fare il punto della situazione sul tema inizialmente prevista per oggi, è stata rinviata alla prossima settimana. «Siamo certi – prosegue Maesano – che la sinergia creatasi tra Regione, sindaci e Anas produrrà degli effetti positivi che, certamente, attenueranno il problema viario che si verificherà che, però, non è rinviabile date le condizioni strutturali dell’arteria. Si è altresì sostenuta la necessità di un intervento del governo nazionale affinché vengano condivise in maniera decisa le ragioni delle nostre comunità che non possono rimanere a lungo isolate e indietro rispetto al resto del territorio regionale e non solo. I sindaci della Locride sono chiamati a una dura prova che non possono affrontare da soli». A rappresentare la Regione l’assessore e già sindaco di Locri Giovanni Calabrese: «L’isolamento della Locride non ci piace – ha espresso – e si lavora con largo anticipo per cercare valide e praticabili soluzioni».

top