lunedì,Aprile 29 2024

Varia di Palmi, Maria Teresa Leva è la nuova “Animella”

Oggi, alle 15, nella Villa comunale, l'elezione del Padreterno. Giovedì la prova di coraggio per le due figure più importanti

Varia di Palmi, Maria Teresa Leva è la nuova “Animella”

La nuova Animella dell’edizione 2023 della Varia di Palmi è Maria Teresa Leva. La 12enne ha avuto la meglio su Nicole Melara e Giada Campitiello, finaliste insieme a lei nell’elezione per la proclamazione di quella che è la figura più importante della Varia, in quanto rappresenterà la Vergine Maria che benedice la città durante il trasporto. Le due bambine, prenderanno comunque posto sulla grande macchina, nel ruolo di angioletti.

Subito dopo l’elezione, l’Animella è stata portata in processione su una portantina, dalla Villa comunale, dove si sono svolte le elezioni, fino in piazza I Maggio, dove il sindaco Giuseppe Ranuccio ha proclamato ufficialmente alla città la sua elezione. Grande attesa ora, per l’elezione del Padreterno, la seconda figura più importante della Varia, che si terrà oggi, alle 15, sempre all’interno della Villa comunale.

Una volta eletto, Padreterno e Animella dovranno superare la prova di coraggio che si terrà giovedì. Entrambi verranno fatti salire sulla sommità della struttura – al fine di assicurarsi che non soffrano di vertigini – che dallo scorso 16 agosto, ha cominciato a prendere forma, subito dopo il trasporto de “U cippu”, che è la base della Varia, fatta di legno di quercia, alta ben 2,25 metri e larga 2,34 metri. Una volta terminata la costruzione, tutta la struttura avrà un’altezza di 16 metri e nel giorno della festa verrà trasportata a spalla dai 200 ‘Mbuttaturi, suddivisi nelle 5 corporazioni, che sono: Marinai, Artigiani, Carrettieri, Bovari e Contadini, i quali avranno il compito di sollevare e spingere la struttura, del peso complessivo di 20 tonnellate.

«Dopo un’attesa carica di speranza e trepidazione, siamo entusiasti di rivelare che la giovane Maria Teresa Leva è stata scelta dalla nostra amata comunità per incarnare l’essenza dell’Animella nella Varia di Palmi 2023 – ha dichiarato la Fondazione Varia, con in testa il suo presidente Daniele Laface -. Una decisione nata dal cuore di tutti i cittadini, un simbolo della nostra unità e della nostra fede nella tradizione. L’Animella, con la sua grazia e innocenza, rappresenta la luce pura della nostra festa, e siamo certi che Maria Teresa Leva porterà questo ruolo con la stessa passione e dedizione che tutti noi sentiamo per la Varia. Mentre i giorni ci avvicinano a quel momento magico, uniamoci nel sostegno e nell’affetto verso Maria Teresa Leva, e prepariamoci a celebrare una delle edizioni più emozionanti della nostra amata Varia. La storia continua, e insieme scriveremo un altro capitolo indimenticabile!».

top