martedì,Maggio 7 2024

La Varia di Palmi sbarca a Mediaset, approfondimento a Studio Aperto – VIDEO

Una delegazione del Comune e della Fondazione è stata ospite della comunità di Viterbo in occasione deIle celebrazioni della Macchina di Santa Rosa

La Varia di Palmi sbarca a Mediaset, approfondimento a Studio Aperto – VIDEO

La festa della Varia di Palmi è sbarcata anche sulle reti Mediaset. Ieri sera infatti, è andato in onda l’approfondimento di Studio Aperto Mag, che ha raccontato la magia di questa festa, entrata a far parte della rete delle grandi macchine a spalla italiane e inserita dal 2013 nel Patrimonio culturale e immateriale dell’umanità dall’Unesco.

Nel servizio di Alessia Peraldo Eusebias, è stato intervistato il sindaco Giuseppe Ranuccio, il quale ha spiegato le origini di questa festa e il legame con la città di Messina che ha portato alla grande devozione del popolo palmese per la Madonna della Sacra Lettera, il presidente della Fondazione Varia Daniele Laface, ma anche il Padreterno Antonio Garipoli e l’Animella Maria Teresa Leva. Una soddisfazione per la comunità di Palmi, che in questi giorni ha avuto modo di portare le proprie tradizioni anche a Viterbo.

In occasione deIle celebrazioni della Macchina di Santa Rosa infatti, la città è stata ospite della comunità viterbese. «Il legame tra le feste tradizionali italiane è un tesoro di cultura e storia – hanno affermato i membri della Fondazione -. Una delegazione del comune di Palmi e della Fondazione Varia ha fatto un viaggio speciale a Viterbo per partecipare alla festa del trasporto della Macchina di Santa Rosa, un evento che fa parte dell’Unesco da 10 anni. È stato un onore essere presenti e condividere questa esperienza straordinaria con la città di Viterbo, un momento di scambio culturale e di apprezzamento reciproco delle nostre tradizioni. Questi legami ci ricordano quanto sia importante preservare e condividere le nostre radici culturali. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo incontro di culture!».

«Un’occasione importante per ribadire la vicinanza tra Palmi e Viterbo, insieme a Nola e Sassari nella Rete delle Grandi Macchine a Spalla. Semo tutti d’en sentimento», il commento dell’Amministrazione comunale, che ha organizzato – di concerto con la Fondazione – per l’11 settembre, alle 11, all’interno di palazzo San Nicola, un incontro con i commercianti, gli imprenditori, i titolari di attività di ristorazione e i gestori delle attività del territorio, per confrontarsi sulla stagione trascorsa e programmare insieme i mesi che verranno.

top