lunedì,Maggio 6 2024

Reggio, la consegna dell’Effigie della Madonna della Consolazione all’Arcidiocesi alla presenza dei sindaci – FOTO

Dopo l'uscita dall'Eremo, la Vara, sulle spalle dei portatori, ha raggiunto piazza della Consegna

Reggio, la consegna dell’Effigie della Madonna della Consolazione all’Arcidiocesi alla presenza dei sindaci – FOTO

È in cammino la Vara della Madonna della Consolazione lungo le vie della città di Reggio Calabria. In particolare, i portatori dopo avere attraversato la via cardinale Portanova, a seguito dell’uscita dall’Eremo, facendo sosta dinnanzi al Policlinico Madonna della Consolazione a palazzo Campanella, sede del Consiglio Regionale, hanno raggiunto piazza della Consegna. Qui i frati cappuccini consegneranno l’Effigie della Madonna della Consolazione all’Arcidiocesi, alla presenza delle autorità cittadine.

«Ci affidiamo alla Nostra Madre della Consolazione affinché la religiosità alimenti la Fede. Se ciò non avverrà, il rischio è che anche, con manifestazioni così partecipate, si resti solo in superficie, senza alcuna trasformazione dello spirito e alcun riflesso autentico nella vita quotidiana.

Dobbiamo tutti impegnarci per essere noi operatori del cambiamento, lavorare con fatica. Non basta lamentarsi di un disservizio, specie se a farlo è chi non paga le tasse. Così la città non cresce e restiamo distanti dall’essere persone con Fede e veri cristiani». Così l’arcivescovo metropolita Reggio Calabria – Bova, monsignor Fortunato Morrone, nel suo accorato e fermo intervento al momento di ricevere in consegna la Sacra Effigie mariana.

«Ci affidiamo alla Madonna della Consolazione per sentirci sempre più comunità in cammino. C’è sempre più bisogno di unione e auspico che questa festa, con il suo radicamento, possa rinnovare questo sentimento. Sin dalle prime luci dell’alba il popolo reggino era in fermento per il passaggio della Vara. Questo è il segno di una devozione dalla quale trarre forza e coesione», così il sindaco ff del comune di Reggio Calabria, Paolo Brunetti.

«In un momento molto delicato, invochiamo la protezione della nostra Madre della Consolazione e confidiamo nel suo amore per la nostra comunità. Nell’affidamento che il popolo devoto oggi rinnova sono profondamente coinvolte anche le istituzioni, chiamate a governare questa città». Così il sindaco ff della Città metropolitana di Reggio Calabria, Carmelo Versace.

Adesso la Vara proseguirà la sua processione lungo il Corso Garibaldi, fino alla cattedrale del Duomo.

top