domenica,Maggio 5 2024

Il vino greco di Bianco dal “Re del cioccolato”

Tra i 6 selezionati per essere degustati nell’iniziativa dell’AIS a Monza il vino greco di Bianco dell’azienda Ceratti

Il vino greco di Bianco dal “Re del cioccolato”

Anche il vino greco di Bianco tra i nettari abbinati ai dolci di Knam, il “Re del cioccolato”. La manifestazione, organizzata ieri dall’Associazione Italiana Sommelier, nella sede lombarda di Monza, prevedeva l’accompagnamento di sei vini alle specialità dolciarie al cioccolato realizzate dal famoso chef e maîtrechocolatier, protagonista anche del programma tv di Real Time, Bake Off Italia.

I vini sono stati selezionati da Federico Bovarini, eletto “Miglior sommelier della Lombardia 2023”, e tra questi c’era anche il Greco di Bianco Dop Passito prodotto dall’azienda vinicola Ceratti di Bianco.

Perla enologica del territorio reggino, il vino greco di Bianco si produce solo in questa porzione della fascia ionica ed è probabilmente il più antico dei vini passiti d’Italia, risalente all’epoca magnogreca, quasi 3mila anni fa, addirittura prima della nascita di Cristo.

Nel corso dell’evento, condotto da Knam, il re del cioccolato ha presentato le sue creazioni (tra cui mousse Afrika, Tris, Sacher moderna), che sono state abbinate ai sei vini dolci selezionati, illustrati e descritti dal Bovarini, tra cui, appunto, il passito nostrano.

La manifestazione, come da tradizione dell’AIS, aveva il fine di celebrare l’abbinamento cibo-vino, all’insegna di un pairing in versione dolce, con la possibilità di ascoltare e approfondire il processo creativo che porta alla realizzazione delle specialità del rinomato chef e di far degustare le stesse con l’accompagnamento dei vini prescelti.

top