domenica,Aprile 28 2024

Reggio, workshop sulla Pixel art presso l’Accademia di Belle Arti

In programma l'11, il 12 e il 13 ottobre, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19

Reggio, workshop sulla Pixel art presso  l’Accademia di Belle Arti

Sarà il docente Andrea Putortì, Game Artist & Indie Dev, a condurre il workshop sulla Pixel Art in programma presso l’Accademia di Belle Arti il prossimo 11,12 e 13 ottobre (con orari dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19) e che vedrà protagonista l’art director, artista 2D/3D e animatore, sia per sviluppatori indie che per grosse aziende videoludiche tripla-A.

L’obiettivo del corso, riservato agli studenti delle scuole di Fumetto ed illustrazione, Grafica, Nuove tecnologie dell’arte (triennio e biennio), è di far apprendere tutte le tecniche di pixel art e animazione necessarie alla produzione di Character Design, Environment Design (background in parallasse), animazioni del personaggio (Idle, Walk, ecc.) e a scorrimento del background e ancora, un GIF animata complessiva di tutti i lavori.

Il workshop, a cura del professore dell’AbaRc Massimo Monorchio e con la collaborazione del docente Giacomo Tufano, insegnerà quindi ai partecipanti sia l’adattamento delle tecniche di design ai videogiochi 2D retrò, sia l’utilizzo ideale della teoria del colore.

«Studenti e studentesse in questi tre giorni, potranno sperimentare ed apprendere tutte le tecniche legate alla Pixel Art e le tecniche di animazione basilari che si applicano nel settore professionale videoludico – ci tiene a sottolinearlo il professore Monorchio -. E poi, si confronteranno con l’Art director ed insegnante Andrea Putortì, ex allievo dell’AbaRc, che dal 2022, è docente di Pixel Art e Animazione presso la The Sign Comics&Arts Academy di Firenze».

Una tre giorni impegnativa ed interessante che consentirà anche ai partecipanti di avere assegnato un CFA.

Articoli correlati

top