domenica,Aprile 28 2024

Dimensionamento scolastico, Orlando: «Salvato l’istituto “Familiari”»

il sindaco di Melito Porto Salvo soddisfatto: «Scongiurate e smentite voci di accorpamento»

Dimensionamento scolastico, Orlando: «Salvato l’istituto “Familiari”»

«Riceviamo con grande sentimento di felicità e gioia una notizia che aspettavamo fiduciosi, ma allo stesso tempo con ansia e con grande patema d’animo. Ieri il Consiglio Metropolitano di Reggio Calabria ha deliberato in merito al dimensionamento, applicando le linee guida trasmesse della Regione Calabria, decidendo di salvare l’autonomia dell’Istituto di Istruzione Superiore Ten. Col. Giovanni Familiari». Ad affermarlo in una nota è Silvio Orlando, sindaco di Melito Porto Salvo.

«La nostra storica istituzione scolastica rischiava seriamente di essere accorpata all’Istituto Superiore di Bova Marina per carenza del requisito fondamentale del numero minimo di studenti previsto dalle linee guida regionali. Questa amministrazione è tempestivamente intervenuta per scongiurare il pericolo parimenti a quello che vedeva esposto il Circolo Didattico Pasquale Megali, producendo, previa interlocuzione con i rispettivi dirigenti, delibere e note finalizzate a scongiurare la perdita di ben due autonomie scolastiche sulle tre presenti nel territorio. Con la stessa delibera è stato disposto anche l’accorpamento tra il Circolo Didattico Megali e la Corrado Alvaro, garantendo comunque che l’autonomia rimanesse nel territorio del Comune di Melito Porto Salvo» ha aggiunto Orlando.

«Accogliamo con soddisfazione anche la notizia che il plesso scolastico ubicato nel Comune di Roghudi resterà all’interno del nuovo Istituto Comprensivo Corrado Alvaro, scongiurando e smentendo le voci che lo vedevano accorpato con altra Istituzione scolastica del Comune di Montebello Ionico. In qualità di sindaco ci tengo a ringraziare il Sindaco Metropolitano f.f. Carmelo Versace, il quale, unitamente ai consiglieri metropolitani tutti, ha manifestato un immenso senso di responsabilità e di sensibilità verso il nostro territorio che da circa un decennio viene regolarmente spogliato di istituzioni storiche. Ringrazio i dirigenti scolastici che hanno contribuito alla predisposizione della delibera di giunta, offrendoci spinti e addentellati giuridici propedeutici all’evasione della stessa».

«Voglio però, altresì, ringraziare in particolar modo il Preside del Familiari Vincenzo Zappia con il quale abbiamo condiviso fraternamente il pesante senso d’ansia per le sorti della scuola che magistralmente dirige. Come non ricordare il presidio organizzato in data 04.10.2023 presso la sede municipale allorquando presso Palazzo Alvaro era in corso un’importantissima riunione. Ringrazio anche la vicesindaco Daniela Demetrio che mi ha accompagnato nel mio ultimo incontro con il Sindaco Versace protrattosi fino a tardi, il mio assessore Pasquale Pizzi che ha seguito in prima persona l’iter burocratico propedeutico alle determinazioni dell’ente e che si è interfacciato con i dirigenti e, infine, l’assessore Mario Siviglia, il quale, coadiuvato dal consigliere Angelo Gurnari, ha intavolato in prima persona tutte le relazioni diplomatiche necessarie ad ottenere la decisiva copertura politica presso i principali attori in Citta Metropolitana. Oggi è una giornata positiva, una di quelle che dimostrano quanto, lavorando con impegno e dedizione, senza clamore, si possa incidere sul futuro della comunità».

top