venerdì,Maggio 10 2024

Fidapa Bpw Italy a Reggio, Rosaria Angela Livoti è la nuova presidente

La cerimonia si è aperta col saluto della presidente uscente Monica Falcomatà

Fidapa Bpw Italy a Reggio, Rosaria Angela Livoti è la nuova presidente

Passaggio delle consegne per il biennio 2023/2025 della Fidapa BPW Italy sezione di Reggio Calabria alla neo presidente Rosaria Angela Livoti. Presente all’evento la presidente Fidapa del Distretto Sud Ovest Franca Dora Mannarino.

Cerimonia di passaggio delle consegne per il biennio 2023/2025 della Fidapa BPW Italy sezione di Reggio Calabria. Presente all’evento la presidente Fidapa del Distretto Sud Ovest Franca Dora Mannarino.

La cerimonia, al Venizia club qualche giorno fa, è iniziata con la proiezione di un video di sintesi delle attività che hanno contraddistinto il biennio della Fidapa BPW Italy sezione di Reggio Calabria con al timone la presidente uscente, Monica Falcomatà che ha colto l’occasione per ringraziare il direttivo uscente e tutte le socie intervenute numerose all’evento.

A seguire il passaggio di consegne fra la Past President avv. Monica Falcomatà e la nuova presidente Rosaria Angela Livoti.

La neo Presidente del Biennio 2023/2025 ha ringraziato coloro che la hanno sostenuta e dato fiducia nel rispetto della democrazia che in Fidapa è preziosa e va tutelata da tutte le socie che unite fanno la differenza, palesando come l’inizio di questo nuovo biennio sia da intendersi ad un tempo punto di arrivo e di partenza. Livoti ha presentato la nuova squadra che la coadiuverà, composta dalla Vicepresidente Teresa Alfieri, Segretaria Angela Puntorieri, tesoriera Eleonora Praticò; Past President Monica Falcomatà; le Consigliere Maria Rosaria Alampi; Wanda Albanese De Leo; Ada Conti; Maria Domenica Crea;Laura Gangemi e Yosè Marrara. Revisore dei Conti: Laura Sergi, Renata Melissari Poeta e Caterina Romeo.

Iscritta in Fidapa nel 2011 Rosaria Angela Livoti ha ricoperto negli anni durante il suo proficuo ed impegnato percorso in Fidapa diversi ruoli – da socia a consigliera a segretaria e poi a vicepresidente, esperienze tutte che le hanno consentito di vivere più da vicino e di crescere nel mondo Fidapa.

Un traguardo importante, dunque quello raggiunto dalla nuova Presidente che nell’arco della cerimonia ha precisato che intende questo nuovo incarico come l’inizio di un nuovo percorso che la vedrà impegnata insieme e in collaborazione con tutte le socie, nessuna esclusa, nel portare avanti gli obiettivi di cui allo Statuto della Fidapa – obiettivi che riguardano la condizione delle donne, e diretti a “promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle professioni e degli affari autonomamente o in collaborazione con altri enti, associazioni ed altri soggetti” Il fine è quello di creare uno spirito di squadra autentico, non dimenticando la tradizione storica della Fidapa a Reggio Calabria lavorando anche per la città e non solo nell’ottica della valorizzazione del mondo femminile non disgiunto dal mondo maschile.

Alla luce del tema nazionale per il biennio 2023/2025 «La cultura del rispetto, delle regole e della dignità della persona, condizione indispensabile per una sana convivenza e per una società migliore». Durante l’arco temporale del biennio la Fidapa affronterà temi quali il rispetto della dignità umana, delle differenze, la valorizzazione delle competenze, la medicina di genere e tanto altro, cogliendo e non tralasciando l’eredità che proviene dal passato di una sezione, quella di Reggio Calabria, che da poco ha festeggiato i 60 anni di presenza nel nostro territorio. E, ancora, partecipazione e condivisione con altri enti ed anche con le altre sezioni Fidapa e con le altre associazioni (Adisco-Muse-Cif), tutte presenti con i loro rappresentati al passaggio delle consegne .

Per la Presidente Livoti “si potrà lasciare il segno solo se ci sarà collaborazione e cooperazione tra tutte le socie – la Fidapa é tutte le socie, non è la presidente”. I punti di forza dovranno essere armonia, amicizia, condivisione, impegno, lavoro di squadra alla luce del motto nazionale “ consapevolezza ed azione” – e di quello distrettuale: “ azione e coesione.”

Pregevole e d’impatto l’intervento della presidente Fidapa del Distretto Sud Ovest Franca Dora Mannarino che nel concludere la cerimonia ha voluto ricordare l’assonanza del 4 novembre come festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate, in riferimento alla cerimonia di passaggio delle consegne, ribadendo il concetto di unità intesa come coesione e di forza, quella femminile, che, senza armi alcune, può abbattere ogni ostacolo e pregiudizio per costruire un mondo migliore. La Presidente Distrettuale ha voluto poi ricordar e spiegare alla presenza della socie il motto coniato da Fidapa Distretto Sud ovest (Calabria e Campania)per il biennio 2023/2025 ossia.” Azione e Coesione “.

Azione intesa come capacità di realizzare obiettivi prefissi. Coesione come capacità di ostacolare ogni forma di disgregazione o di frattura. Nessun futuro si può costruire distruggendo il presente o ignorando il passato
Potendo acquistare una terza parola, sarebbe sicuramente “concretezza”. Ovvero ottenere il risultato tangibile dell’azione “ fidapina” sul territorio e del movimento di opinione che costituisce la mission della Federazione.

La Presidente Distrettuale, nell’ambito della concretezza ha poi spiegato come il Distretto Sud ovest ha pensato di sostenere le donne vittime di violenza, attraverso un’ azione solidale che consiste nella collaborazione con due centri antiviolenza e case di accoglienza. Il centro antiviolenza Lanzino per la Calabria e la cooperativa Dedalus per la Campania. Il Distretto Sud ovest , infatti, ha inteso realizzare questo obiettivo grazie alla conversione delle voci di bilancio distrettuale, destinate in genere a omaggi e regalie, in aiuti ad inserimenti lavorativi delle donne ospiti di questi Centri.

L’invito della Presidente Distrettuale è quella di utilizzare il “noi” nella progettazione e nella realizzazione, di abbandonare il personalismo e di fare proprie le parole dell’Inno ufficiale.

Nel corso della cerimonia, infine, sono stati presentati gli eventi già programmati per la fine dell’anno dalla Fidapa BPW Italy sezione di Reggio Calabria : la Giornata della vita – con vari consultori – prevista per il 19 novembre; un incontro sull’alimentazione di genere; ed ancora un incontro che si terrà in occasione della giornata dedicata al tema della violenza contro la donna che si terrà il 26 novembre presso l’Archivio di Stato; infine un evento che verrà presentato in conferenza stampa il 16 dicembre e che si terrà a Palazzo Zanca a Messina subito dopo le festività natalizie. Tanti e variegati dunque i temi e le iniziative che la Fidapa BPW Italy sezione di Reggio Calabria si propone di affrontare in questo bienn che nasce all’insegna dell’impegno, della professionalità e delle buone prassi dirette a migliorare l’universo cittadino e non solo.

Articoli correlati

top