lunedì,Aprile 29 2024

Molochio, le cascate Mundu e Galasia protagoniste di Geo su Rai Tre – VIDEO

Nel corso della trasmissione sono state elencate le particolarità di questi due spettacolari "salti d'acqua" e l'origine del sentiero per raggiungerle

Molochio, le cascate Mundu e Galasia  protagoniste di Geo su Rai Tre – VIDEO

Molochio ancora una volta balza agli onori delle cronache nazionali. Dopo aver ottenuto la copertina del National Geographic, un articolo di tre pagine sul settimanale Gente e un servizio nella trasmissione di Rai Uno “Unomattina” per la longevità dei suoi cittadini, lunedì è stato al centro della trasmissione “Geo”, in onda su Rai Tre, per la bellezza del suo territorio. Nel corso della puntata dedicata all’Aspromonte, entrato a far parte della Rete mondiale dei geoparchi Unesco, un’attenzione particolare è stata riservata alle cascate Mundu e Galasia, ricadenti nel territorio molochiese.

A raccontare di questi spettacolari “salti d’acqua”, il presidente provinciale dell’Ekoclub International Carmelo Siciliano, il quale ha spiegato che la prima, Mundu, è completamente immersa nel verde. Qui cresce una felce preistorica, la Woodwardia radicans. La seconda cascata, la Galasia invece, si apre a ventaglio sulla roccia. Siciliano ha spiegato che sono molti in estate i turisti che scelgono di visitare le due cascate, non mancando di immergersi nelle loro acque pure e fresche, anche per trovare sollievo dalla calura dei mesi più caldi.

Il presidente provinciale dell’Ekoclub ha anche spiegato come è nato – ben 25 anni fa – il sentiero che porta alle due cascate e come fin da subito, si sia stabilita la regola che quelle zone non dovevano essere deturpate dall’intervento di mezzi meccanici, cosicché tutti i paletti e il necessario per costruirlo sono stato trasportati a spalla, per non intaccare la natura circostante.

top