venerdì,Maggio 3 2024

Bruzzano Zeffirio, lo Stato acquisisce la scuola Pisano: nascerà la nuova caserma del carabinieri – VIDEO

Formalizzata stamane nella sede di Reggio dell'agenzia del Demanio, Direzione Regionale Calabria la firma dell'atto di accettazione dell’acquisto in proprietà allo Stato dell’edificio comunale

Bruzzano Zeffirio, lo Stato acquisisce la scuola Pisano: nascerà la nuova caserma del carabinieri – VIDEO

Un nuovo presidio di legalità nel territorio a Bruzzano Zeffirio. Stamattina la sede di Reggio dell’agenzia del Demanio, Direzione Regionale Calabria ha ospitato la firma dell’atto di accettazione dell’acquisto in proprietà allo Stato dell’edificio comunale scuole elementari “Domenico Pisani” donato dal Comune di Bruzzano Zeffirio. L’immobile diverrà la nuova sede della caserma dei carabinieri e garantirà maggior presenza dell’Arma nel territorio. C’erano il notaio Stefano Paderni, il sindaco di Bruzzano Zeffirio, Giuseppe Cuzzola, il direttore regionale della DR Calabria, Vittorio Vannini, il tenente colonnello Emanuele Spiller, in rappresentanza del Comando Provinciale Carabinieri di Reggio Calabria.

La liberalità

«Quello di oggi è un atto importantissimo – chiarisce Vannini – è dobbiamo dare atto al Comune di Bruzzano di aver interpretato un atto di legalità essenziale per l’Aspromonte e per la provincia di Reggio perché ha fatto una liberalità, ha donato di fatto allo Stato un immobile per trasformarlo in caserma dei carabinieri. Noi oggi abbiamo portato a termine l’iter e non possiamo che ringraziare il Comune perché si è reso partecipe di un’azione di legalità essenziale questi territori».

Per il sindaco di Bruzzano «Oggi abbiamo fatto un grande passo avanti per la stipula dell’atto di donazione per la caserma dei carabinieri, ma il comune di Bruzzano è sempre stato attento alla legalità e a tutto quello che riguardava. Siamo molto contenti di aver fatto questo atto di donazione e speriamo che al più presto il comune possa avere un nuovo presidio, la caserma dei carabinieri».

Come ricordato nel corso della firma la stessa procedura di donazione con accettazione era già stata adottata nel 2021 per l’acquisizione di un immobile dal Comune di Seminara, divenuta sede della stazione dei Carabinieri. Le attività, viene precisato, riguardano la strategia fortemente voluta dal ministero dell’Interno per garantire la pubblica sicurezza e l’ordine pubblico, attraverso il consolidamento dell’Arma dei Carabinieri nel territorio dell’area aspromontana della Città metropolitana di Reggio.

L’intervento

Nello specifico, l’intervento di rifunzionalizzazione è inserito nella programmazione della “Casa del Carabiniere”, con finanziamento di 2.250.000 euro, necessario all’esecuzione dei lavori di adeguamento e di rifunzionalizzazione alle esigenze allocative dell’Arma, disposto dal Mit. 

L’atto successivo all’accettazione della donazione da parte dell’Agenzia del Demanio è la consegna del cespite in uso governativo al Rappresentante dell’Arma per l’attivazione delle successive fasi propedeutiche all’intervento edilizio. La realizzazione delle nuova caserma consentirà la chiusura della stazione, con conseguente risparmio di 8.200 euro annui a titolo di canoni passivi a seguito della restituzione dei locali locati.

top