domenica,Aprile 28 2024

Feste di Natale, parola alla nutrizionista: ecco le regole per non ingrassare – VIDEO

I buoni propositi sono tanti e, con l'aiuto di un'esperta, cercheremo di metterli in pratica per non arrivare a fare a botte con la bilancia dal 7 gennaio

Feste di Natale, parola alla nutrizionista: ecco le regole per non ingrassare – VIDEO

Pranzi e cene gustosi ma infiniti, torroni panettoni e altri dolci sempre in tavola. Il periodo delle feste resta una vera sfida con il rischio di fare il pieno di calorie. Non ingrassare a Natale: sembra impossibile ma non lo è.

I buoni propositi sono tanti e, con l’aiuto di un’esperta, cercheremo di metterli in pratica per non arrivare a fare a botte con la bilancia dal 7 gennaio.

Non saltare i pasti

Come spiega Simona Capano, biologa nutrizionista: «Innanzitutto bisogna cercare di non stravolgere completamente la propria alimentazione e il proprio stile di vita. Sui social troviamo differenti metodiche o consigli sia del pre che del post feste: in realtà il consiglio più semplice è quello di godere della buona tavola, della buona cucina e della serenità dell’ambiente familiare nelle feste».

L’abitudine è quella di digiunare, nell’oscuro tentativo di diminuire il numero delle calorie, col rischio poi di ingozzarsi per aver troppo patito la fame.

E allora «Un consiglio è quello di non eliminare pasti quindi di non saltare il pranzo o eventualmente la cena per non arrivare poi troppo affamati al pasto principale. E cercare di mantenere quindi un’alimentazione più equilibrata possibile, sia nel giorno festivo ma, soprattutto, nei giorni tra per le feste principali quindi Natale e Capodanno. I falsi miti molto spesso ci portano ad avere poi ulteriori problematiche: perchè in questo caso saltare in pasto ci può portare poi ad avere più fame al passo successivo e a mangiare non soltanto in maniera scorretta, quindi frettolosamente, senza godere di quello che stiamo mangiando, ma anche nel mangiare molto di più rispetto a quello che il reale fabbisogno dell’organismo».

Moto e idratazione

Dunque «Se ci dovessimo sentire particolarmente appesantiti può essere importante fare una semplice passeggiata dopo i pasti, in modo tale da aiutare la digestione e il transito».

In ultimo «Senza mai dimenticare un aspetto fondamentale che sovente già trascuriamo nella vita quotidiana: ossia mantenere una buona idratazione quindi di bere acqua anche durante il periodo è festivo».

Articoli correlati

top