venerdì,Maggio 24 2024

Varapodio, festa grande per i 100 anni di nonna Concetta

Nata nel giorno di San Valentino, è stata festeggiata ieri non solo dai figli, nipoti e pronipoti, ma da tutta la comunità con in testa il sindaco e il parroco

Varapodio, festa grande per i 100 anni di nonna Concetta

Una grande festa, che ha coinvolto tutta la comunità, è stata organizzata ieri pomeriggio, dalle 15 alle 18, per festeggiare i 100 anni di nonna Concetta. Nata nel giorno di San Valentino, Concetta Condello ha visto al suo fianco – per festeggiare l’importante traguardo – non solo i tre figli, ma anche i 13 nipoti e i 7 pronipoti, oltre al sindaco Orlando Fazzolari e al parroco don Giovanni Rigoli. Originaria di Messignadi, frazione di Oppido Mamertina, dove nonna Concetta sogna di tornare, si è trasferita a Varapodio, a 18 anni, per seguire il marito Santo Conte.

Erano anni duri e difficili, anni di guerra, durante i quali si mangiava solo quello che offriva la terra: patate, cicorie, fagiolini, frutta e verdura. E forse è stata proprio questa dieta, anche se forzata dalle condizioni di povertà, a farle raggiungere i 100 anni. Non a caso, proprio a Varapodio, Valter Longo – professore di Gerontologia e Scienze biologiche, nonché direttore dell’Istituto della longevità alla University of Southern California di Los Angeles e del laboratorio di Oncologia e longevità all’Istituto di Oncologia molecolare di Milano – ha avviato lo studio sulla “Dieta della longevità”.

Alla fine della guerra sono arrivati i tre figli: Matteo, Franca e Ninetta. Concetta però, rimane presto sola a badare alla casa e ai figli, perchè il marito emigra in Australia in cerca di fortuna. Così tutte le mattine si sveglia presto per lavorare i campi, presi dapprima in affitto e poi pian piano acquistati. Nonna Concetta racconta di anni duri e difficili, ma si dice contenta e soddisfatta di averli vissuti. Festeggiare i 100 anni di nonna Concetta ieri, è stata un’emozione sia per i figli e i nipoti, che per l’intera comunità. «È la celebrazione di un secolo di famiglia, lavoro, fede e amore», hanno commentato i familiari.

top