domenica,Aprile 28 2024

Gioia Tauro, gli alunni della Pentimalli hanno approfondito il tema del libro “Con gli occhi di Sara” 

Il libro scritto da Faraone racconta il  percorso di vita di sua figlia Sara, oggi ventitreenne, affetta da disturbo dello spettro autistico

Gioia Tauro, gli alunni della Pentimalli hanno approfondito il tema del libro “Con gli occhi di Sara” 

di Giuseppe Mancini – Un importante incontro-dibattito sull’autismo ha avuto luogo stamattina presso l’auditorium “Stella Maris” dell’I.C. “Pentimalli” di Gioia Tauro. La tematica è stata affrontata durante l’anno, con un progetto lettura, dai ragazzi delle terze classi della scuola secondaria di primo grado diretta da Domenico Pirrotta, lavorando sul libro “Con gli occhi di Sara” scritto dall’onorevole Faraone. 

Dopo i saluti del dirigente, del sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio e del vicesindaco Carmen Moliterno, ha preso la parola la psicologa e componente dell’Equipe multidisciplinare di Palmi ASP 5 Carnevale che, attraverso una presentazione, con delle immagini significative e alcuni disegni di bambini e ragazzi autistici, ha spiegato ai ragazzi alcuni aspetti di questo disturbo.

Il libro scritto da Faraone racconta il  percorso di vita di sua figlia Sara, oggi ventitreenne, affetta da disturbo dello spettro autistico. Tantissime sono state le domande poste dai ragazzi a Faraone, senatore della Repubblica dal 2018 e già sottosegretario di Stato al Miur e alla Salute nel 2016, il quale è stato promotore della legge sull’autismo e quella sul “dopo di noi” ed è anche presidente della Fondazione italiana per l’autismo (FIA).

 La sua analisi così dura, a volte, con i rimandi a storie di sofferenza che si intrecciano e il vissuto denso di alti e bassi con Sara,  ha consentito di riflettere e capire tante sfaccettature del tema.

Faraone ha altresì presentato diversi modi di essere scuola, condannando l’ignoranza e l’indifferenza di chi non ha saputo affrontare  situazioni complesse ed elogiando invece un modello positivo di accoglienza ed inclusione. Termini che ci si è auspicato si concretizzino anche negli insegnamenti scolastici che dovrebbero sempre più evidenziare l’importanza dell’unicità e  il rifiuto dei pregiudizi.

Articoli correlati

top