sabato,Aprile 27 2024

Gioia Tauro, conferita la cittadinanza onoraria alla Guardia di finanza

In occasione dei 250 anni dalla sua fondazione, il Comune ha reso omaggio al Corpo intitolando anche la via “Fiamme Gialle”

Gioia Tauro, conferita la cittadinanza onoraria alla Guardia di finanza

Si è tenuta oggi, a Gioia Tauro, la cerimonia di conferimento della “cittadinanza onoraria” al Corpo della
Guardia di Finanza e di intitolazione della via “Fiamme Gialle”.
All’evento hanno preso parte, oltre al Comandante Interregionale dell’Italia Sud Occidentale, Generale di Corpo d’Armata Rosario Lorusso e al Comandante Regionale Calabria, Generale di Divisione Gianluigi D’Alfonso, le più alte Autorità civili e militari della provincia reggina, unitamente ad alcune scolaresche gioiesi. Dopo la resa degli onori al Comandante Interregionale, la cerimonia è proseguita con l’alza bandiera e l’esecuzione dell’Inno Nazionale a cura dell’Orchestra composta dai giovani alunni dell’Istituto comprensivo “Francesco Pentimalli” di Gioia Tauro.

Successivamente, il sindaco della città, Aldo Alessio, ha preso la parola con una breve allocuzione e
ha consegnato una pergamena commemorativa dell’evento al Comandante Interregionale dell’Italia Sud – Occidentale. L’Alto Ufficiale ha ringraziato tutti i presenti, le Autorità intervenute e l’Amministrazione Comunale per i riconoscimenti conferiti al Corpo, a testimonianza del profondo legame con la città, sottolineandone la maggiore importanza, perché tributati nell’anno in cui il Corpo celebra i 250 anni dalla sua fondazione. Ha, inoltre, rivolto un particolare omaggio, per l’impegno dimostrato, agli alunni degli istituti primari e secondari coinvolti nell’evento con la partecipazione ad un concorso letterario ed artistico, espressione chiara di sensibilità verso il tema della legalità, e all’Orchestra composta dai giovani alunni dell’Istituto Comprensivo “Francesco Pentimalli” di Gioia Tauro, che ha allietato la cerimonia con un breve intrattenimento musicale.

Nel corso della cerimonia, il Comandante Regionale Calabria ha fatto dono alla biblioteca comunale di Gioia Tauro del libro di Annamaria Frustaci – Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Catanzaro DDA – dal titolo “La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia”. Sono stati inoltre consegnati oggetti ricordo celebrativi del 250° Anniversario di Fondazione del Corpo al Prefetto di Reggio Calabria, Clara Vaccaro, al sindaco di Gioia Tauro ed agli alunni delle scuole presenti alla cerimonia. L’evento – che rientra nel quadro delle celebrazioni in occasione del 250° Anniversario di Fondazione della Guardia di Finanza – costituisce un simbolo tangibile della vicinanza e della fiducia che la società ripone verso il Corpo, costantemente impegnato a tutelare la sicurezza economico-finanziaria, a contrastare la ‘ndrangheta e a proteggere chi sceglie di rispettare la legge nonché ad assicurare le condizioni per lo sviluppo economico del territorio.

top