martedì,Novembre 30 2021

Taurianova, al via il primo corso regionale di Kobudo

Lo studio delle armi bianche utilizzate ad Okinawa si svolgerà nella sede della Scuola di karatè stile Shotokan tradizionale “Funakoshi Kan Nidan”

Taurianova, al via il primo corso regionale di Kobudo

Ha preso ufficialmente il via domenica, nel dojo della Scuola di karatè stile Shotokan tradizionale “Funakoshi Kan Nidan” di Taurianova – che ha sede nei locali della Pentathlon Fitness Asd – il primo corso regionale di Kobudo, stile Matayoshi, che consiste nello studio delle armi bianche utilizzate ad Okinawa, mediante le tecniche ideate proprio dagli abitanti delle isole Ryukyu, ed in particolare le quattro armi principali: il bo, il tonfa, il sai ed il nunchaku.

Quella del Kobudo è una disciplina sorella del karatè che purtroppo è molto meno diffusa, ma grazie alla disponibilità del maestro Ettore Morolli, presidente della “Kobudo Italia” di Roma e rappresentante in Italia del maestro Oshiro Zenei, diretto allievo del fondatore dello stile Shinpo Matayoshi, approda per la prima volta in Calabria. Il maestro Morolli d’ora in poi collaborerà con il maestro 4° Dan Francesco Roma, responsabile della Scuola di karatè di Taurianova, che proprio grazie a lui è diventata in brevissimo tempo “dojo” capofila per la regione Calabria, e sede del Comitato regionale della “Gakko Karatedo Shotokan Italia Federation” alla quale è affiliata.

Kobudo Italia nasce con lo scopo di divulgare in Italia l’arte del Kobudo in tutte le sue forme, compreso l’aspetto sportivo ed agonistico. L’idea è quella di “fare rete” con tutti i dojo e per questo avvia collaborazioni con tutti gli stili, tutti i dojo e tutti i maestri, organizzando gare e seminari con l’ausilio delle società sportive presenti sul territorio e viaggi di studio all’estero e soprattutto in Giappone. Proprio per questo ha avviato la collaborazione con la Scuola di karatè di Taurianova, promuovendo il corso di Kobudo che avrà una durata di otto mesi, fino a maggio, con lo stage finale internazionale che si terrà a giugno.

top