lunedì,Aprile 29 2024

Taurianova, chiude la Scuola di karatè “Funakoshi Kan Nidan”

In breve tempo era divenuta “dojo” capofila per la regione Calabria ma per impegni lavorativi del maestro Roma ha interrotto le sue attività

Taurianova, chiude la Scuola di karatè “Funakoshi Kan Nidan”

Si è concluso con il superamento dell’esame di cintura verde, il percorso sportivo degli allievi della Scuola di karatè stile Shotokan tradizionale “Funakoshi Kan Nidan” di Taurianova. Dopo 4 anni di attività, la Scuola, che aveva sede nei locali della Pentathlon Fitness Asd, è stata costretta a chiudere i battenti – almeno per ora – per sopraggiunti impegni lavorativi del suo responsabile, il maestro 4° Dan Francesco Roma, che lo hanno portato lontano dalla Calabria. Da semplice corso di difesa personale femminile, in poco tempo – grazie al numero sempre crescente degli iscritti – era diventata una vera e propria scuola, fino al riconoscimento di “dojo” capofila per la regione Calabria.

Le origini

Tutto ebbe inizio nel 2018, quando venne avviato un corso della durata di sei giorni, che aprì per la prima volta sul territorio, le porte di un dojo di karatè esclusivamente alle donne, consentendo loro di avvicinarsi al mondo delle arti marziali tradizionali giapponesi e alla difesa personale. Grazie alla preparazione e alla bravura del maestro Roma, molte allieve via via si approcciarono a quella disciplina fino ad allora sconosciuta, tant’è che in brevissimo tempo venne costituita la Scuola di karatè, aprendo le sue porte anche agli uomini.

Nonostante lo stop forzato dettato dall’emergenza Covid, a giugno dello scorso anno, appena riprese le attività, numerosi altri allievi si iscrissero alla Scuola, partecipando anche al corso straordinario estivo di “Preparazione atletica e studio dei bunkai dei kata Shotokan”, durante il quale vennero approfonditi gli aspetti peculiari della pratica del karatè tradizionale e della difesa personale in particolare.

Fu proprio nel 2021 che, a seguito dello stage nazionale tenutosi a Leporano (Taranto), il presidente della “Gakko Karatedo Shotokan Italia Federation”, il compianto sensei Cosimo Cavallo – a cui il dojo di Taurianova era affiliato e al quale faceva capo – aveva dapprima conferito il grado di maestro 4° Dan al responsabile Francesco Roma, e poi aveva individuato nella scuola taurianovese il “dojo” capofila per la regione Calabria, stabilendone anche la sede del Comitato regionale.

Da lì un percorso ricco di successi per la Scuola di karatè taurianovese, che la vide anche protagonista dello stage di Kobudo stile Matayoshi – ossia lo studio delle armi di Okinawa quali il tonfa, i sai, il bastone ed il più famoso “nunchaku” – diretto dal maestro Ettore Morolli, presidente della “Kaishu Asd” di Roma, tenutosi al Parco “Ecolandia” di Reggio Calabria. E dopo qualche mese, fu proprio alla “Funakoshi Kan Nidan” che la rarissima arte del Kobudo approdò, per la prima volta in Calabria, grazie proprio alla disponibilità del maestro Morolli – rappresentante in Italia del maestro Oshiro Zenei, diretto allievo del fondatore dello stile Shinpo Matayoshi.

La Scuola chiude

Purtroppo però, il trasferimento in Sicilia del maestro Roma, ha interrotto bruscamente il percorso agonistico degli allievi della Scuola, costretta a chiudere, almeno finché non si troverà una soluzione per poter continuare con le lezioni.

top