lunedì,Aprile 29 2024

Surfcasting, il reggino Galimi conquista l’oro a squadre e il bronzo individuale in Olanda

Il consigliere comunale Cardia: «La brillante promessa reggina è diventata oggi una realtà di livello mondiale sbaragliando la concorrenza»

Surfcasting, il reggino Galimi conquista l’oro a squadre e il bronzo individuale in Olanda

La specialità del Surfcasting ha visto protagonista l’atleta di Reggio Calabria Danilo Galimi alla recente rassegna internazionale con il bronzo individuale e con l’Italia under 21 che conquista il titolo mondiale piazzandosi sul gradino più alto del podio davanti a Spagna e Inghilterra. «Eccellere in due delle specialità più complesse della pesca, il Longcasting e il Surfcasting non è da tutti, ma quando un giovane fenomeno come Danilo prima si impone sulla scena del Longcasting mondiale, trionfando nel prestigioso Event di Rivisondoli e poi è terzo assoluto in una competizione mondiale di Surf aiutando in maniera determinante la Nazionale Under 21 a imporsi sul tetto del mondo, vuol dire che siamo in presenza di un vero campione», è quanto afferma il consigliere comunale Mario Cardia.

«Lo sport è fatto di gioie e dolori, vittorie e sconfitte – continua – ma è il trionfo a gratificare gli atleti e a scrivere nuove pagine di storia. Sono felice di apprendere che Reggio Calabria ha un campione come Danilo. Ho avuto modo di conoscere il giovane Danilo Galimi qualche anno fa insieme alla sua splendida famiglia, mi ha raccontato i suoi sogni e i suoi obiettivi. La brillante promessa reggina è diventata oggi una realtà di livello mondiale sbaragliando la concorrenza. Desidero fare i complimenti al talento del nostro giovane reggino, con l’augurio, anzi la certezza, che i traguardi raggiunti siano solo l’inizio di una carriera ricca di tanti altri successi. Il suo e’ un risultato che, oltre a inorgoglire, rappresenta un esempio positivo per ragazzi e adulti».

Il palmares del campione Danilo Galimi

A livello internazionale ha vinto: Medaglia di bronzo a squadre al mondiale in Portogallo nel 2018; Medaglia d’oro e campione del mondo a squadre u16 al mondiale in Italia nel 2019; Medaglia d’oro e campione del mondo individuale al mondiale in Italia nel 2019; Partecipazione come atleta u16 al mondiale in Spagna nel 2021; Partecipazione come atleta u21 al mondiale in Francia nel 2022; Medaglia d’oro e campione del mondo a squadre u21 al mondiale in Olanda nel 2023; Medaglia di bronzo individuale al mondiale in Olanda nel 2023; Medaglia d’oro e campione della Longcasting cup Rivisondoli nel 2023; Partecipazione come staff tecnico al mondiale senior in Italia nel 2023.

Competizioni Nazionali: Campione Italiano u16 nel 2018; Partecipazione a 8 campionati italiani u16/21 e 3 campionati italiani senior; Partecipazione a 2 club azzurri (40 atleti senior migliori d’Italia), raggiungendo 2 volte i primi 6 posti, secondo posto e medaglia d’argento nel 2022, quinto posto nel 2023; Partecipazione a due supersfide (migliori 6 del club azzurro che si sfidano contro la nazionale italiana uscente) con piazzamento 6 posto nel 2022 e terzo posto (medaglia di bronzo) nel 2023. Poi podi in vari trofei in tutta Italia. Il pluricampione Danilo Galimi ringrazia la propria società d’appartenenza, la Mediterranea Surfcasting Club di Reggio Calabria, la federazione e «tutti coloro che hanno contribuito ai traguardi raggiunti, permettetemi poi di dire un grande grazie alla mia famiglia e alla mia ragazza».

top