martedì,Aprile 30 2024

Reggio, a Mortara il viale del tramonto e dei rifiuti – FOTO

Ancora drammatica la situazione della strada che costeggia il torrente Valanidi nella periferia Sud della città dello Stretto

Reggio, a Mortara il viale del tramonto e dei rifiuti – FOTO

Forse un’atmosfera noir e certamente la suggestione di un titolo, ma oltre questo, null’altro potrebbe accostare il Sunset Boulevard evocato nella celebre ed elegante pellicola cinematografica di Billy Wilder del 1950, con lo scenario che si ripropone in questa zona periferica di Reggio Calabria.

Torniamo a Mortara, dove la bellezza del crepuscolo sullo Stretto, con l’Etna sullo sfondo, stride con i cordoni di spazzatura che occupano i margini ma soprattutto il manto della strada.

Qui ancora immutata è la condizione del mercato ortofrutticolo. I commercianti pur reclamando da anno legalità, operano in una struttura incompiuta e inagibile, circondata da degrado e da rifiuti.

«Nonostante qualche intervento di raccolta o forse solo di sistemazione dei rifiuti ai margini della strada – temono i residenti – la situazione sembra destinata a non risolversi e a rimanere nel tempo invariata e drammatica».

Ancora micro discariche abusive sono disseminate, continua in via via di macchine che si recano in zona per scaricare rifiuti di ogni genere. La strada che costeggia il torrente è invasa a rifiuti e piena di buche. Condizioni che per altro ne compromettono la viabilità.

«Gli incendi, fortunatamente non sono frequenti come questa estate – riferiscono i residenti – ma la situazione intorno resta drammatica. Ancora tanti i rifiuti che degradano la zona».

Articoli correlati

top