mercoledì,Maggio 1 2024

Condofuri, successo per la giornata ecologica

Ben 4 camion di rifiuti raccolti da oltre 50 volontari. Importante sinergia tra Comune e associazioni

Condofuri, successo per la giornata ecologica

Esausti ma felici. Sono stati oltre 50 i volontari delle associazioni di Condofuri che, insieme all’amministrazione comunale e con la ditta di raccolta rsu, hanno realizzato domenica scorsa la giornata ecologica. Un evento che a Condofuri non si teneva da anni e che ha portato alla luce – anche se di per sé era già ben visibile – quanto l’emergenza dell’inquinamento del nostro territorio sia forte e viva più che mai.

A parlare sono senza dubbio i risultati a fine giornata. Quattro camion pieni di rifiuti, di cui tre differenziati tra plastica alluminio e vetro, ma soprattutto un camion intero pieno di ingombranti abbandonati: questi i numeri di una giornata senza precedenti, ottenuti grazie al lavoro certosino e capillare delle decine di volontari presenti.

Quello dell’area è un territorio unico, purtroppo lacerato da queste ferite dovute all’inquinamento del suolo, causato dall’uomo e dalla sua incapacità di fare quel banalissimo gesto che anche un bambino saprebbe spiegare a memoria. Il mancato rispetto della raccolta differenziata porta a porta, unito alla non conoscenza di un ciclo consapevole dei rifiuti, hanno portato in questi anni ad un imbarbarimento generale.

Domenica, a Condofuri, si è respirata quell’aria di comunità, di voglia di cambiamento, di speranza, che tanti agognavano in questi anni e che finalmente vede la luce. Ma se la battaglia è vinta, per vincere la guerra contro gli incivili e a favore dell’ambiente si dovrà lavorare in maniera ancora più profonda e capillare.

Articoli correlati

top