martedì,Febbraio 27 2024

Migranti, nuovo sbarco a Roccella Jonica: soccorse nella notte 95 persone

I profughi, di varia nazionalità, accolti nell’area portuale. Nel gruppo anche donne e bambini. Oltre 2.000 i naufraghi salvati da inizio 2023

Migranti, nuovo sbarco a Roccella Jonica: soccorse nella notte 95 persone

Dopo alcune settimane di pausa, sono ripresi nella Locride gli sbarchi di migranti. Nel corso della notte, al termine di un’operazione di soccorso in mare compiuta dalla Guardia Costiera, al porto di Roccella Jonica sono giunti 95 migranti di varie nazionalità. Nel gruppo anche donne e bambini.

Dopo l’approdo i profughi, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria, sono stati momentaneamente sistemati nella tensostruttura allestite all’interno dell’area portuale roccellese e gestita dai volontari della Croce Rossa, della Protezione Civile comunale e da una equipe di Medici senza frontiere.

Con quest’ultimo è salito a 14 il numero degli sbarchi di profughi, nel solo Porto di Roccella, pari, nel 2023, per un totale di circa duemila migranti salvati. L’anno scorso, sempre nello scalo portuale reggino, gli sbarchi di migranti erano stati ben 87 per un totale di oltre settemila profughi.

Articoli correlati

top