domenica,Maggio 19 2024

Buon compleanno, Tony Marino! 70 anni di musica, gioia e gentilezza

Tony del buonumore, saluti sempre per primo e sorridi, coi tuoi denti sgangherati. Tony che da gaio e gentile ti trasformi nel principe solitario della notte

Buon compleanno, Tony Marino! 70 anni di musica, gioia e gentilezza

Buon compleanno caro Tony. Oggi per te sono 70 anni! Questa mattina avremmo voluto gridarti “Auguri”, ma ancora non sei qui al tuo appuntamento con la musica. A giorni alterni insieme al signore con la fisarmonica improvvisi concerti, a squarciagola, e le tue parole sono vere anche se inventate. Ma quale spirito ti abita? I tuoi concerti durano per delle ore. Non è Woodstock, ma il corso Garibaldi, ma l’ardore che ci metti è sempre lo stesso.

Tony solare, epico, musicale. Da ragazzini non mancavi mai nelle sale prova. E poi raccontavi dei tuoi incontri con la musica. Quando iniziavi a parlare “Eravamo io e Jimmy Page” per un attimo, tutto quello che c’era intorno scompariva e rimanevamo tutti incantati, lì a sentire la tua storia, tra il fumo, come sarebbe continuata, come sarebbe finita. Era vera? No, ma ci piaceva tantissimo starti ad ascoltare.

E bastava che intonassi la tua: “Bobbe Malle, Bobbe Malle aveva le capelle longhe”. E t’immaginavamo lì a fumare con Bob.

Oh Tony, signore di altri tempi, per te le donne sono tutte principesse. Principesse da tutelare e da difendere. Mai una volta, quando chiedevi un passaggio per tornare a casa facevi cambiare posto. “Le principesse stanno davanti”.

Tony del buonumore, saluti sempre per primo e sorridi, coi tuoi denti sgangherati. Tony che da gaio e gentile ti trasformi nel principe solitario della notte. Silenzioso custode delle strade, sei un supereroe e non lo sappiamo? Chi si nasconde dentro di te? Sei unico. E grazie perché ogni giorno con la tua vita racconti la bellezza della semplicità. A suon di musica.

Nel frattempo sei arrivato. Corriamo a farti gli auguri!

top