domenica,Aprile 28 2024

Adisco promuove l’evento “Domani è un altro giorno”

Un confronto sulla cultura della donazione del sangue del cordone ombelicale quale gesto di generosità disinteressata, per programmare le attività associative del nuovo anno

Adisco promuove l’evento “Domani è un altro giorno”

«Domani è un altro giorno…», questo il nome dell’evento promosso dalla sezione calabrese dell’Adisco, Associazione donatrici italiane sangue cordone ombelicale. L’Associazione ha avviato le procedure per l’iscrizione all’istituendo Runts, il Registro unico nazionale del terzo settore, che consentirà di acquisire la personalità giuridica, ed essere interlocutori privilegiati della Pubblica Amministrazione per la realizzazione di interventi nel settore specifico di competenza. 

Dopo lo stop imposto dall’emergenza sanitaria, la presidente f.f. prof. Renata Melissari Poeta, unitamente al nuovo Direttivo ed al Comitato scientifico, hanno voluto invitare le socie ad un confronto sulla cultura della donazione del sangue del cordone ombelicale quale gesto di generosità disinteressata, per programmare le attività associative del nuovo anno. Ospiti dell’incontro, nella qualità di relatrici, tre socie dell’Associazione: la dott.ssa Giulia Pucci, Direttore della Calabria Cord Blood Bank, che si è soffermata su «La raccolta di SCO in epoca Covid-19: nuove prospettive di ripartenza»; la dott.ssa Elisa Mottola, psicologa, che è intervenuta sulle «Ricadute psicologiche sulla popolazione ai tempi del Covid» e la dott.ssa Margherita Modafferi, Naturopata e Teacher di yoga della risata, che ha titolato il suo intervento «Scelgo il Benessere», soffermandosi sui comportamenti corretti per superare disarmonie fisiche e psicologiche.

Diversi gli interventi degli ospiti, tutti rivolti all’importanza della diffusione delle informazioni sulla donazione consapevole e sulle enormi potenzialità dell’impiego del sangue del cordone ombelicale nei trapianti e nella rigenerazione tissutale. A tirare le conclusioni dei lavori, la fondatrice della sezione calabrese dell’Adisco, Franca Arena Tuccio, oggi Presidente onoraria. 

top