giovedì,Maggio 16 2024

RHEGION, LE VIE DELLA STORIA | Percorrendo Via Domenico Tripepi

Passa alla storia anche perché era Sindaco in carica il 12 Settembre del 1896, allorquando venne inaugurata la Villa Comunale

RHEGION, LE VIE DELLA STORIA | Percorrendo Via Domenico Tripepi

di Giuseppe CantarellaVia Domenico Tripepi è una breve traversa che da Corso Giuseppe Garibaldi si dirige verso Corso Giacomo Matteotti. Sulla sinistra la strada lambisce il Giardino Pubblico Umberto Primo, comunemente denominato Villa Comunale.

Domenico Tripepi fu Sindaco di Reggio Calabria in due occasioni: fra il 1895 ed il 1900, e fra il 1903 ed il 1904.

Legò il suo nome, innanzitutto, alla stipula, il 23 luglio del 1896, della convenzione tra lui ed il Cardinale Gennaro Portanova, arcivescovo di Reggio Calabria, in forza della quale la gestione economica dell’Eremo dei Cappuccini, dov’è custodito il quadro della Madonna della Consolazione, veniva trasferita dal Municipio di Reggio Calabria alla Chiesa (dopo che questa l’aveva perduta nel 1866 in conseguenza della promulgazione della legge di soppressione ed incameramento dei beni ecclesiastici).

Passa alla storia anche perché era Sindaco in carica il 12 Settembre del 1896, allorquando venne inaugurata la Villa Comunale dopo avere concluso l’iter per il passaggio di quello che, fin dal 1839, era stato l’Orto agrario sperimentale della Società Economica, al Comune di Reggio Calabria.

Un busto recentemente risistemato lo ricorda.

top