giovedì,Maggio 16 2024

Arte a Reggio, mostra su Banksy. E se arrivasse in visita l’artista?

Tra qualche giorno si dovrebbero avere i primi dati sugli ingressi ed i biglietti staccati

Arte a Reggio, mostra su Banksy. E se arrivasse in visita l’artista?

Il palazzo della cultura “Pasquino Crupi” di Reggio ospiterà, fino al 26 febbraio, una mostra sulle opere di Banksy. La street art del misterioso artista di Bristol, a pochi giorni dall’apertura dell’esposizione, sta già registrando successo di pubblico. Tra qualche giorno si dovrebbero avere i primi dati sugli ingressi ed i biglietti staccati.

BANKSY sullo Stretto. Arte e Impegno Civile è un progetto curato di Stefano Antonelli e Gianluca Marziani, prodotto e organizzato da MetaMorfosi Eventi in collaborazione con la Città Metropolitana di Reggio Calabria. I visitatori potranno ammirare una selezione di serigrafie, quelle che Banksy considera tracce fondamentali per diffondere i suoi messaggi etici.

Filippo Quartuccio, consigliere delegato alla cultura per la Città metropolitana di Reggio chiarisce «Pochi giorni fa abbiamo aperto la mostra, alla presenza di Pietro Folena, dell’associazione MetaMorfosi Eventi. Con lui abbiamo portato avanti una collaborazione per realizzare l’iniziativa. Abbiamo voluto donare alla nostra città una mostra importante, di spessore, internazionale, per attirare quanti più visitatori possibile, alzare il livello di arte della città e dare una connotazione artistica di rilievo al palazzo Pasquino Crupi».

Visionario e misterioso, Banksy artista di street art di Bristol arriva con un’esposizione delle sue opere in riva allo Stretto. Un investimento della Città metropolitana sull’ironia e la provocazione dell’artista mascherato, le cui opere sono diventate icone del secolo. Si sa che è britannico, nato e cresciuto a Bristol (dovrebbe essere del 1974), e niente più. Il suo è un linguaggio sostanzialmente pop, molto vicino a quello pubblicitario, comprensibile da tutti e dalla forte connotazione satirica.

A lungo Banksy è riuscito a conservare l’anonimato. L’artista gira il mondo in incognito, dipingendo sui muri immagini efficacissime ed immediate. E chissà che mosso dalla curiosità di spostarsi in luoghi chiave del pianeta non decida di fare una visita alla bella Reggio affacciata sul mare, facendo dono magari di una delle sue meraviglie?

top