domenica,Maggio 5 2024

Bronzi di Riace, tutto pronto per festeggiare la fondazione della città di Rhegion

L’evento si terrà domani alle 21,30 nel Teatro all’aperto del circolo del Tennis Polimeni

Bronzi di Riace, tutto pronto per festeggiare la fondazione della città di Rhegion

Da tanti anni si parla di festeggiare la fondazione della città di Rhegion, che dai dati archeologici pare possa ricondursi al 743 a.C. (ipotesi Castrizio), una delle prime città d’Italia quindi.  Vogliamo cogliere l’occasione del 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, per proporre per la prima volta nella storia, una Festa della Fondazione, chiamando a raccolta le eccellenze di questa città per manifestare la tenacia e la fierezza del popolo reggino che in 3 millenni ha resistito a cataclismi, guerre e distruzioni varie, risorgendo sempre e resistendo fino ad oggi.

Le migliori realtà del territorio, le punte di diamante che nel mondo della cultura, dell’arte, della scienza, dell’enogastronomia, dello sport …, si riuniranno per fare gli auguri alla città. Un evento curato dall’Ass. Cult. FABULANOVA, con musiche e canti a cura di Fulvio Cama, immagini e videoracconti a cura di Saverio Autellitano, testimonianze storiche ed archeologiche a cura di Daniele Castrizio, con tanti ospiti che saranno testimoni di una Reggio contemporanea ed attiva, rivolta al futuro con ottimismo e fiducia, lanciando messaggi positivi in ogni direzione.

Il cinquantesimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, per chi ha a cure questa città un vero Giubileo dei due capolavori dell’arte classica, ha dimostrato quanto manchi in città il senso identitario di appartenenza. Non potendo guardare con impotente rassegnazione al dissanguamento delle giovani generazioni, che non hanno il tempo e i mezzi per consolidare le radici nella terra dei Padri, è necessario, a nostro avviso, mettere in campo tutte le iniziative culturali per invertire tale tendenza. Il mondo non sarebbe stato lo stesso se Rheggio non fosse esistita. È tempo di prenderne coscienza, al di là di una cultura di stampo ottocentesco, che ha dimostrato tutta la sua inutilità. L’evento si terrà domenica 04.09.22 alle ore 21,30 nel Teatro all’aperto del Circolo del Tennis Polimeni di RC.

Articoli correlati

top