sabato,Maggio 18 2024

Le Muse e Bella Epoque, al via lo scambio culturale fra le due realtà dello Stretto

Domenica 5 maggio l'incontro all’insegna di una cooperazione tra i due sodalizi che riuniscono la città di Reggio Calabria e di Villa San Giovanni

Le Muse e Bella Epoque, al via lo scambio culturale fra le due realtà dello Stretto

L’Associazione culturale Le Muse “Laboratorio delle Arti e delle Lettere” ed il Circolo Culturale Bella Epoque hanno organizzato per  domenica 5 maggio uno scambio culturale all’insegna di una cooperazione tra i due sodalizi che riuniscono la città di Reggio Calabria e di Villa San Giovanni. 

Lo scambio culturale sarà ufficializzato nell’ambito di una manifestazione presso la sede del Circolo Bella Epoque a Piazza Valsesia a Villa San Giovanni e Le Muse saranno presenti con il direttivo e circa 50 soci. 

Il presidente prof. Giuseppe Livoti, ricorda come è anche nelle finalità statutarie de Le Muse, creare occasioni di dialogo e confronto su varie tematiche con sodalizi che condividono le stesse finalità associative e, proprio per questo si è pensato ad una manifestazione che potesse raccontare la Calabria nella letteratura e nell’arte. E’ stata così organizzata una conversazione dal titolo “Aspetti Letterari ed Artistici della Calabria nel Novecento. I saluti saranno a cura di Natale Salzone presidente Circolo Bella Epoque e di Dina Marciano’ Vice presidente Circolo Bella Epoque mentre la conversazione sarà animata da Orsola Latella critico letterario – già dirigente scolastico – vice presidente Associazione Le Muse e da Giuseppe Livoti Critico d’arte – responsabile Pinacoteca Area Grecanica Bova Marina e presidente Associazione Le Muse. Inoltre verrà presentato un connubio tra arte e poesia poiché i soci artisti Muse presenteranno opere pittoriche, fotografiche e ceramiche che verranno letti in rima da altrettanti poeti.   

Maria Grazia Musolino, pittrice, con Luigi Barberio poeta, Francesca Avenoso, pittrice con Clara Condello poetessa, Rossella Marra, ceramista, con Patrizia Pipino, poetessa, Grazia Papalia, pittrice, con Francesca Triolo, poetessa, Francesca Perina, pittrice, con Teresa Celestino, poetessa, Mariella Costa, pittrice, con Sonia Impalà, poetessa, Manuela Lugara’, fotografa, con Maria Grazia Musolino, poetessa, Cristina Benedetto, pittrice, con Rossana Rossomando, poetessa: questi i nomi dei partecipanti alla manifestazione che vedrà anche una mostra espositiva presso i locali della Luna e Lo Gnac, ubicato sul Lungomare Fata Morgana di Villa San Giovanni da domenica 5 maggio a domenica 19 maggio.

Articoli correlati

top