sabato,Aprile 27 2024

Astronomia, la calabrese Altomonte vince per il 4° anno la Competizione Internazionale

La studentessa, già Alfiere della Repubblica, partita da Bova Marina (RC), è una delle promesse dell'astronomia europea

Astronomia, la calabrese Altomonte vince per il 4° anno la Competizione Internazionale

Dalla Calabria alle Stelle. Non è il primo e non sarà l’ultimo, bensì è l’ennesimo riconoscimento internazionale per Vittoria Altomonte, studentessa di Astronomia all’università di Padova, cresciuta a Bova Marina, nell’Area Grecanica della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

L’ultimo successo di Vittoria, in ordine cronologico, è la vittoria qualche giorno fa per il 4° anno consecutivo del Gold Honour e del National Award alla Competizione Internazionale di Astronomia e Astrofisica, competizione a cui partecipano studenti da tutto il mondo e prevede tre fasi: quella di qualificazione, la semi finale e la finale. Successi, quelli di Vittoria Altomonte, che rendono orgogliosi non solo la comunità calabrese ma l’Italia intera.

L’International Astronomy and Astrophysics Competition è una competizione scientifica internazionale che consente agli studenti di tutti i paesi di dimostrare le proprie capacità e di liberare la propria creatività nei campi dell’astronomia e dell’astrofisica. Qui, come detto, Vittoria è riuscita a distinguersi per il terzo anno consecutivo.

Un risultato ed una carriera straordinariamente in ascesa per la ventenne bovese che, lo scorso anno, non ha lasciato impassibile neanche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che le ha conferito il titolo di Alfiere della Repubblica in una cerimonia al Quirinale.

Vittoria è stata la prima Italiana a rappresentare il nostro Paese per tre volte alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia. Una sequela di successi che le ha consentito, giovanissima, di partecipare ad uno stage alle Isole Canarie presso il Telescopio Nazionale Galileo, ad uno stage di Astrofisica e Radioastronomia presso l’Osservatorio Astronomico di Cagliari, e poi le grandi esperienze con lo stage al CERN di Ginevra in Svizzera ed alla NASA, in Florida, negli Stati Uniti d’America. È inserita – dal 2017 al 2021 – nell’Albo delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione dell’Università
e della Ricerca, nell’Ambito Scientifico – tecnologico individuale internazionale per gli anni scolastici in essere, e per l’anno 2021/2022 nello stesso Albo quale studentessa diplomata con 100 e lode.

Articoli correlati

top