domenica,Aprile 28 2024

Balenando in Burrasca Reading Festival tra i progetti speciali del MiC

L’importante riconoscimento al festival ideato dall’Associazione Adexo APS è stato assegnato dalla Commissione Consultiva per il teatro del Ministero della Cultura

Balenando in Burrasca Reading Festival tra i progetti speciali del MiC

Il Balenando in Burrasca Reading Festival è stato inserito tra i “Progetti Speciali 2023” per l’attività di teatro dal ministero della Cultura. Un riconoscimento nazionale che arriva dalla commissione consultiva per il teatro del MIC in favore del progetto dell’associazione calabrese Adexo APS che ha ideato il festival nel 2019.

Cos’è il Balenando in Burrasca Reading Festival

Giunto alla sua quinta edizione, Balenando in burrasca è un festival delle arti che da anni porta in scena performance multidisciplinari con artisti, scrittori, musicisti, danzatori e compagnie di teatro locali e nazionali, ma che punta anche alla formazione dedicata a tutte le età e ai giovani delle scuole, grazie a laboratori di lettura e workshop.

Un percorso culturale e sociale che intende realizzare un vero e proprio ponte tra il passato, il presente e il futuro quale occasione di crescita, innovazione, sviluppo e inclusione sociale attraverso una forma d’arte, il reading, che affonda le sue radici nel mondo greco.

Organizzato dall’associazione Adexo APS, il festival ha collaborato con molte realtà del territorio e realizzato eventi di spessore, tra cui, da ultimo “Persefone, il ritorno”.

Balenando in burrasca” nel Fondo Unico dello Spettacolo

“Balenando in Burrasca Reading Festival – Umanidisumani”, inserito nelle graduatorie del FUS, il Fondo Unico dello Spettacolo, «rappresenta – spiega Katia Colica direttrice artistica del festival – un momento di indagine, formazione e sperimentazione sulla disumanità dei conflitti nella loro accezione più ampia».

In particolare, «in un momento storico in cui gli scontri appaiono inevitabili, attraverso linguaggi artistici contemporanei, presenta una serie di iniziative a livello sovraregionale, in un percorso in cui l’umanità emerge sempre come tratto prevalente, anche quando è sconfitta».

«Il progetto – infatti, sottolinea la Colica – propone i linguaggi del contemporaneo chiamando a confrontarsi le firme e le personalità più originali e interessanti del teatro italiano e internazionale, che lavoreranno fianco a fianco con i nomi di punta che emergono sulle scene meridionali».

Aprile: «Un bilancio soddisfacente per Adexo»

«Siamo molto felici di questo riconoscimento – evidenzia Antonio Aprile, direttore organizzativo di Adexo APS – che premia il “Balenando in Burrasca Reading Festival” evento che, in pochi anni, è riuscito a generare interesse e altissima partecipazione, grazie alla qualità degli eventi, dedicando una buona parte alla produzione del teatro di innovazione».

«Un bilancio soddisfacente dell’ultimo anno – conclude Aprile – in cui l’associazione è rientrata anche nella rassegna Reggiofest 2023 Cultura Diffusa, progetto mirato alla rivitalizzazione delle periferie promosso dal Comune di Reggio Calabria».

Articoli correlati

top