martedì,Aprile 30 2024

Bagnara, incontro dedicato all’eroico marinaio Carmelo Pellegrino

L'evento è patrocinato dall'Avis e dal Comune

Bagnara, incontro dedicato all’eroico marinaio Carmelo Pellegrino

È il titolo dell’incontro che si svolgerà domenica 20 agosto, ore 21, sulla bella Piazza Matteotti di Bagnara.
La guerra è una delle più grandi vergogne dell’umanità. Pertanto, l’Amministrazione Comunale di Bagnara, l’Avis Provinciale di RC e Comunale di Bagnara hanno patrocinato l’incontro per rendere omaggio a un marinaio bagnarese caduto eroicamente al suo posto di combattimento nella Battaglia di Capo Spada, ma anche per evidenziare che, se è giusto versare il sangue per la Patria è però nobile e doveroso versarlo per la vita.

Questo è un compito che l’Avis ha sempre svolto con grande impegno e salvando tante vite.
All’incontro saranno presenti le autorità civili e militari e sarà rievocata questa dimenticata battaglia della Seconda Guerra Mondiale e, ovviamente, l’eroico marinaio Carmelo Pellegrino. La sua famiglia sapeva solamente che era caduto in combattimento, ma i familiari ignoravano che il loro ragazzo era stato decorato con ben due medaglie al valore militare.

Pertanto, a distanza di così lungo tempo, nel corso della serata, le due medaglie saranno pubblicamente consegnate ai familiari rendendo un doveroso riconoscimento a un ragazzo che tanto lustro ha dato alla sua cittadina e del quale Bagnara deve essere fiera e orgogliosa. Il ricordo di questo eroico episodio del secondo conflitto mondiale vuole farci riflettere sulle atrocità della guerra e spronare a sostenere l’Avis nella sua meritoria e fondamentale attività di divulgazione della cultura della donazione del sangue.

Articoli correlati

top