mercoledì,Maggio 1 2024

Reggio, Michele Affidato testimonial del premio Simpatia della Calabria

Attesa la sfilata delle creazioni del maestro orafo calabrese il 29 settembre allo Sporting Club Stelle del Sud, in occasione della XVI edizione del premio ideato da Incontriamoci Sempre

Reggio, Michele Affidato testimonial del premio Simpatia della Calabria

È in pieno fermento la macchina organizzativa del premio Simpatia della Calabria che il 29 settembre vedrà luccicare le creazioni orafe del maestro Michele Affidato. La manifestazione, ideata dall’associazione Incontriamoci Sempre e giunta ormai alla XVI edizione, si terrà nella cornice del circolo Sporting Club stelle del Sud di Reggio Calabria.

Michele Affidato, testimonial dell’evento

Cresce l’attesa per la sfilata delle originali creazioni del maestro Michele Affidato «icona della Calabria in tutta Italia e nel mondo, autore dei premi per il festival di Sanremo, per i più importanti eventi legati al cinema e al mondo della cultura, oltre che per il Vaticano» ha affermato il patron di Incontriamoci Sempre, Pino Strati. Creazioni di gioielleria e oreficeria, quelle del maestro orafo calabrese che riprendono la plurimillenaria storia e cultura della Calabria magnogreca rivisitata in chiave moderna.

«E’ una grande soddisfazione per la nostra associazione che, nel consueto appuntamento annuale con il premio Simpatia durante il quale verranno insigniti personaggi illustri che onorano la nostra regione, sia testimonial il maestro Michele Affidato. La sua persona e la sua professionalità – ha aggiunto Strati – si innestano, infatti, perfettamente nel significato ultimo dell’evento che rappresenta uno degli appuntamenti più importanti del Centro Sud Italia e che ha come riferimento, la storia, la cultura e la tradizione di una terra bella e ricca di storia, come la Calabria».

Affidato: «Un premio che mi onoro di realizzare»

«Realizzo tanti premi un po’ in tutto il mondo ma il premio Simpatia è un premio al quale sia io che mio figlio Antonio teniamo con tutto il cuore perché ha l’intento di rappresentare la parte migliore della nostra terra. Ogni anno, infatti, Pino Strati con Marco Mauro e tutta l’associazione premiano le eccellenze dei Calabresi nel mondo» ha affermato Michele Affidato, offrendo qualche anticipazione sulla collezione che sarà presentata in occasione dell’evento.
Per la sfilata «presenteremo sia collezioni di gioielli in stile magnogreco e bizantino rivisitati in chiave moderna che oreficeria e gioielleria contemporanea – ha confermato il maestro orafo – mentre il premio consisterà in un bassorilievo in argento con raffigurato il logo dell’associazione e il riferimento della manifestazione».
Il premio Simpatia «è un premio che mi onoro di realizzare, perché credo che attraverso queste manifestazioni, questi messaggi positivi e condivisi, si possa aiutare a crescere questa nostra terra e poi perché – ha tenuto ad evidenziare Affidato – nell’organizzazione ho trovato degli amici che sono diventati la mia famiglia».

Il premio Simpatia della Calabria 2023

La XVI edizione del premio Simpatia si terrà quest’anno nella suggestiva cornice del Circolo Sporting Stelle del Sud di Reggio Calabria. Saranno insigniti del premio personalità di spessore che hanno dato lustro alla Calabria come: la rettrice della Sapienza di Roma, Antonella Polimeni, la presidente dell’Unicef di Reggio Calabria, Alessandra Tavella, l’Architetto Designer Stefano Trapani, lo stilista Claudio Ligato Fashion Designer.
«Al gran galà – ha concluso Pino Strati – saranno presenti ospiti importanti e molto cari all’associazione Incontriamoci Sempre, che arricchiranno il nutrito parterre del circolo». Seguirà la sfilata della collezione di gioielli di Affidato che vedrà in passerella le modelle che indosseranno i preziosi della casa orafa.
La serata sarà condotta dal presentatore Marco Mauro e vedrà la partecipazione dei pasticceri reggini dell’APAR.

top