domenica,Aprile 28 2024

Archeoderi, alla Sinagoga si celebra la Giornata Europea della Cultura Ebraica

Lunedì 11 visita guidata gratuita del Parco Archeologico e tavola rotonda sulla bellezza

Archeoderi, alla Sinagoga si celebra la Giornata Europea della Cultura Ebraica

Anche quest’anno, il Museo e Parco archeologico Archeoderi di Bova Marina celebra insieme alla Comunità ebraica di Napoli la Giornata Europea della Cultura Ebraica. Il tema scelto quest’anno è la bellezza e quale migliore occasione per puntare l’attenzione sul patrimonio custodito all’interno del Parco archeologico Archeoderi.

Lunedì 11 settembre, dalle ore 18.00, si svolgerà la tavola rotonda “La Sinagoga di Bova Marina. Spiritualità e bellezza”, organizzata dalla Direzione del Parco con la collaborazione della Soprintendenza ABAP di RC e VV, il Comune di Bova Marina, la Comunità Ebraica di Napoli e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Gli interventi saranno preceduti dalla visita guidata del Parco e del Museo a cura della Direttrice del sito Elena Trunfio, alle ore 17.00. Porteranno i loro saluti il Direttore ad interim della Direzione regionale Musei Calabria Filippo Demma, il Soprintendente ABAP Fabrizio Sudano, il Sindaco Zavettieri, Giulio Disegni, vice presidente UCEI con delega per il Meridione e Roque Pugliese, referente per la Giornata Europea della Cultura Ebraica.

«Anche quest’anno celebriamo la giornata nel segno della condivisione. Il nostro Parco – afferma la Direttrice Elena Trunfio – oltre a custodire un bene archeologico eccezionale per tutto l’Occidente, è soprattutto il luogo del dialogo e dell’incontro tra culture diverse. Con la Comunità Ebraica di Napoli abbiamo avviato da tempo un rapporto sinergico».

top