domenica,Aprile 28 2024

Roccella, al via la settimana della cultura con la mostra targata Affidato

Le creazioni dello scultore allestite nel suggestivo Palazzo Bottari nel cuore del borgo medievale

Roccella, al via la settimana della cultura con la mostra targata Affidato

All’interno dei tradizionali festeggiamenti di Maria Santissima Addolorata, da tre anni il Comitato festa e l’Amministrazione Comunale organizzano una settimana di riflessione culturale coinvolgendo le istituzioni pubbliche e private e le Associazioni del territorio. Giunta alla sua terza edizione, la settimana della cultura è divenuta il fulcro dei festeggiamenti civili, anello di congiunzione tra l’espressione di una fede radicata in Cristo che trova la sua espressione nella vasta e antica cultura presente nel territorio. «Si è voluto coniugare quest’anno la fede al momento culturale – ha espresso l’assessore comunale Bruna Falcone – perché la fede non fa altro che rafforzare la cultura stessa».

Quest’anno la Settimana della Cultura si terrà fino al 17 Settembre con diverse attività tra cui: convegni, presentazione di libri, la mostra di Antonio Affidato nel suggestivo Palazzo Bottari, aperture straordinarie di musei e luoghi d’interesse, concerti, spettacoli e la manifestazione della pietà popolare che mantiene salda la fede verso la Madonna Addolorata come le radici di un albero ben piantato resiste alle intemperie del tempo che scorre.

«La mia è una mostra itinerante – ha spiegato lo scultore figlio d’arte – in cui spero di portare avanti non solo le tematiche e la mia ricerca artistica, ma tutta la parte di Calabria bella e che in pochi conoscono, soprattutto fuori regione. Avere un riscontro di persone che mi hanno accolto a braccia aperte è un valore aggiunto non indifferente perché mi sono sentito a casa».

top