domenica,Giugno 16 2024

Gioia Tauro, apertura straordinaria del Museo Archeologico Mètauros

L'evento è stato programmato in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio

Gioia Tauro, apertura straordinaria del Museo Archeologico Mètauros

In occasione delle GEP – Giornate Europee del Patrimonio 2023, il Museo Archeologico Mètauros di Gioia Tauro proporrà un’apertura straordinaria sabato 23 settembre dalle ore 17.00 alle ore 20.00, con ingresso gratuito, presso Le Cisterne, edificio storico di Gioia Tauro.

Le GEP – Giornate Europee del Patrimonio sono la più grande manifestazione culturale d’Europa, ogni anno vengono proposti migliaia di appuntamenti nei luoghi della cultura, per promuovere il patrimonio comune dell’Europa, in un’azione congiunta del Consiglio d’Europa e della Commissione Europea, con il Ministero della Cultura.

Il tema italiano delle GEP 2023 “Patrimonio InVita” riprende e lo slogan europeo “Living Heritage” e invita a riflettere sul patrimonio culturale immateriale, inteso come sinonimo di patrimonio “vivo”.

I beni del patrimonio culturale immateriale, i valori culturali, le tradizioni, la tutela nel tempo delle usanze e dei modi di vivere, le varie forme di conoscenza ereditate dalle generazioni passate sono alla base di una narrazione che vuole “tenere vivo per preservare”, tenere vivo un contesto per poterlo poi consegnare alle generazioni future. In quanto forma di espressione umana, il patrimonio vivente parla delle storie di persone e luoghi nel corso del tempo, trasmettendo uno spaccato della storia e della cultura di un popolo, con le sue caratteristiche peculiari, da una generazione all’altra.

Articoli correlati

top