giovedì,Maggio 9 2024

L’isitituto Euclide ha a cuore la salute dei suoi studenti

Un incontro che ha messo al centro "Salute e benessere"

L’isitituto Euclide ha a cuore la salute dei suoi studenti

Nella giornata di ieri,si è tenuto presso l’Aula Magna dell’Istituto Euclide un convegno dal titolo “Salute e benessere”, fortemente voluto dalla nostra Dirigente Scolastica, dott.ssa Domenica Minniti, nel quadro delle attività miranti a far acquisire ai discenti corretti stili di vita, nonché sane abitudini alimentari.

Infatti, l’adolescenza costituisce una fase molto delicata dal punto di vista psicologico ed emotivo e, in questo frangente, l’alimentazione in particolare, può giocare un ruolo decisivo.

A tal proposito, i relatori intervenuti per l’occasione, rispettivamente il dott. Antonio Paolillo, tecnologo alimentare, e la dott.ssa Lucia Lofaro, psicologa, hanno precisato come la crescita degli studenti debba dimostrarsi anche a tavola, appunto preferendo cibi semplici, preparati con ingredienti salutari, rispetto ai cd. junk food o cibi spazzatura. Ma non sono solo le abitudini alimentari, è in generale, lo stile di vita dei giovani che, in molti casi, andrebbe rivisto, ad esempio cominciando a praticare dello sport, non necessariamente con finalità agonistiche, quanto piuttosto allo scopo di sentirsi bene con se stessi e con gli altri. Sempre nel corso dell’evento si è anche avuto modo di discutere di disordini alimentari, i quali andrebbero affrontati con un approccio rigorosamente terapeutico, affidandosi a professionisti qualificati, senza  sottovalutare né nascondere situazioni che potrebbero degenerare in vere e proprie crisi. 

All’interessantissima iniziativa hanno assistito gli allievi iscritti alle classi terze dell’I.I.S. Euclide, i quali hanno interagito con gli esperti, rappresentando, per un verso, i propri dubbi e la propria esperienza di vita, per l’ altro,  pregnanti spunti di riflessione.

A margine del convegno, la dott.ssa Domenica Minniti ha tenuto a ricordare che “il benessere e la salute sono temi strettamente correlati, i quali, peraltro, hanno un enorme impatto sulle priorità che attribuiamo ai diversi aspetti della nostra vita. Oggi, anche con questa iniziativa, stiamo investendo sui giovani che frequentano il nostro Istituto, adoperandoci perché sviluppino quelle conoscenze e quelle competenze che gli consentiranno di diventare cittadini più responsabili. Dobbiamo lavorare affinché i nostri studenti siano in grado di utilizzare la cultura per la realizzazione di un equilibrio e di un benessere psicofisico, personale e sociale. Per questo ci siamo attivati, affinché la promozione della salute e del benessere diventi, per questi ragazzi, una realtà che non si esaurisca certo tra i banchi di scuola, ma piuttosto, continui a perpetuarsi negli anni a venire.”

Articoli correlati

top