venerdì,Aprile 26 2024

Crisi Alitalia, si acuisce lo scontro sindacale. Costantino critica il flash mob Uilt

Il segretario generale della Cgil difende il lavoro svolto a Roma con i vertici aziendali sull'anticipo della Cassa integrazione

Crisi Alitalia, si acuisce lo scontro sindacale. Costantino critica il flash mob Uilt

«C’è chi preannuncia Flash mob perché pensa che i calabresi, avendo notoriamente l’anello al naso, sono inferiori soprattutto intellettualmente». Ad affermarlo è il segretario generale della Filt Cgil Nino Costantino che critica le iniziative messe in campo da altre sigle sindacali (UIlt) per la prossima settimana.

«Un flash mob per dire che le Organizzazioni sindacali che hanno firmato l’accordo in tutte le aziende aeroportuali d’Italia con l’anticipo della cassa integrazione sono state improvvide e non hanno tutelato gli interessi dei lavoratori al contrario di quanto fatto in Calabria (unico posto!) dove invece vengono difesi attraverso un accordo che vieta esplicitamente l’anticipo salariale».

«A noi risulta invece – dice ancora Costantino –  e per questo ci siamo spesi, che tutti i sindacati nazionali di comune accordo (compresa la Uilt) hanno già cominciato a discutere di come mettere in sicurezza anche i nostri lavoratori di Alitalia. Del resto, se la nuova dimensione della compagnia di bandiera ha bisogno di ridimensionare lo farà dove avverte una profonda divisione sindacale. Inoltre, anche in Alitalia si è sottoscritto l’anticipo della cassa integrazione: a ulteriore conferma che solo i lavoratori della Sacal ne sono rimasti sprovvisti!»

top