lunedì,Maggio 6 2024

Reggio, il centro per l’impiego ancora senza nuova sede. Nuova proroga fino al 30 luglio

Il Comune, tenuto a mettere a disposizione dei locali idonei, ha chiesto e ottenuto un ulteriore mese di tempo

Reggio, il centro per l’impiego ancora senza nuova sede. Nuova proroga fino al 30 luglio

Una proroga fino al prossimo venerdì 30 luglio è stata concessa dalla Regione Calabria, nella persona della dirigente del settore Centri per l’Impiego – Funzioni territoriali Rosalba Barone, all’assessore comunale al Patrimonio Edilizio Rocco Albanese che ne ha fatto richiesta. Un ulteriore mese per rendere disponibile e operativa, evidentemente dal prossimo 2 agosto, una sede alternativa a quella attuale, già dichiarata inagibile, per il centro per l’impiego di Reggio Calabria.

Nei mesi scorsi la Regione Calabria, responsabile per la sicurezza sui luoghi di lavoro, dopo un sopralluogo aveva già indicato la fine del mese di giugno quale termine ultimo per l’operatività del piano terra dello stabile di via Torricelli Pescatori, nella zona Sud di Reggio Calabria, dove erano già stati interdetti all’uso il primo e il secondo piano. Si tratta di una sede che avrebbe già dovuto essere chiusa dall’ottobre del 2019.

Complici la pandemia e lo smart working, la ricerca non ha assunto l’adeguata priorità e, anche se la generalità dei servizi è svolta dal personale in regime di lavoro agile, l’ufficio resta di fondamentale importanza per l’utenza più fragile che si reca ancora presso gli uffici per fruire dei servizi.

Il Comune di Reggio Calabria, tenuto a mettere a disposizione la sede per questo ufficio, che dal 2018 non dipende più dalla Provincia ma dalla Regione, è ancora al lavoro per rendere disponibile la nuova sede, che dovrebbe essere già stata individuata.

top