sabato,Aprile 27 2024

Reggio, licenziate dalla Hermes Srl si preparano a protestare davanti al Comune

Domani, alle 10.30, il sit-in di protesta delle due ex lavoratrici, promosso dalla Fisascat Cisl, per chiedere un incontro urgente con il sindaco

Reggio, licenziate dalla Hermes Srl si preparano a protestare davanti al Comune

Licenziate nell’ambito del piano di riorganizzazione dell’azienda, che prevede l’eliminazione dei quadri. È quanto successo a due lavoratrici della Hermes Srl di Reggio Calabria, che si sono ritrovate senza un lavoro.

Una situazione paradossale di cui si è fatto carico il segretario generale della Fisascat Cisl Fortunato Lo Papa, che attraverso una missiva inviata al Prefetto, al sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà e ai vertici della stessa azienda, ha annunciato l’intenzione di effettuare un sit-in di protesta – davanti all’entrata principale del municipio – per domani, alle 10.30, al fine di chiedere un incontro con il sindaco proprio in merito «al provvedimento espulsivo subito e rappresentato dal licenziamento per giustificato motivo oggettivo».

Lo Papa sottolinea che attraverso la missiva, intende manifestare «sconcerto e biasimo verso il modus operandi del sindaco a cui sono state rivolte, in veste di interlocutore titolato, diverse richieste di incontro, il 21 e 29 ottobre scorso, e alle quali si è replicato con inerzia non avendo avuto in merito alcuna risposta positiva. Tutt’altro, le lavoratrici, in spregio alle legittime richieste di ascolto formulate, sono state fatte destinatarie del provvedimento di licenziamento pervenuto dalla Hermes Srl.

Ne consegue – continua Lo Papa – in linea con i principi tutelati dalla Costituzione la legittimità da parte dell’organizzazione sindacale, di supportare a tutela delle lavoratrici un sit- in di protesta con l’obiettivo primario di avviare con urgenza, un contraddittorio finalizzato a garantire il mantenimento dei livelli occupazionali, oltre che il rispetto dei diritti dei lavoratori interessati».

top