martedì,Maggio 14 2024

Taurianova, presentata la seconda edizione del Villaggio Sud Agrifest

La tre giorni, dedicata al settore agricolo e agroalimentare, si svolgerà dall’1 al 3 giugno. La manifestazione si concluderà con il concerto di Alex Britti

Taurianova, presentata la seconda edizione del Villaggio Sud Agrifest

Nella splendida cornice di Villa Zerbi, lunedì pomeriggio è stata presentata la tanto attesa seconda edizione del “Villaggio Sud Agrifest”, che si svolgerà dall’1 al 3 giugno, in località Vatoni, a Taurianova. La tre giorni, ideata e curata dall’organizzazione produttori Op Pianagri e dall’associazione politico-culturale Risorse – che vanta il patrocinio della Regione, della Città metropolitana, del Comune di Taurianova, dell’Università Mediterranea, degli Ordini degli Agronomi e Forestali, degli Architetti, degli Ingegneri, dei Geologi e della Camera di commercio – è realizzata anche con il contributo di Coopfond, il fondo mutualistico di LegaCoop.

L’incontro, moderato dalla giornalista Nadia Macrì, è stato l’occasione per presentare al pubblico la manifestazione che, nata lo scorso anno «come una sorta di esperimento», ha ottenuto un notevole successo, tanto da spingere gli organizzatori a replicarla e migliorarla, con l’ambizione di storicizzarla. L’obiettivo della tre giorni, è quello di promuovere e valorizzare il patrimonio del territorio e le identità locali, creando sinergie tra il settore agricolo e agroalimentare e quello della sostenibilità ambientale, dell’innovazione tecnologica, del lavoro etico e giovanile e del turismo.

Il Villaggio Sud Agrifest avrà un’area fieristica coperta di oltre 2.600 mq, che accoglierà aziende di trattori, macchine e attrezzature agricole, vivai, aziende di fitofarmaci e materiale per l’agricoltura; un’area market di prodotti artigianali; l’area food&beverage, pensata per soddisfare tutte le esigenze e l’area kids dedicata ai bambini e alle famiglie. Nel corso della tre giorni si terranno incontri, mostre, conferenze e showcase, mentre ogni sera ci sarà un’attenta proposta di live e dj set con i più interessanti nomi del panorama musicale nazionale e locale.

Gli interventi

Ad aprire la conferenza stampa, è stato Leandro Caccamo, presidente della Op Pianagri, il quale ha spiegato che si è scelto di realizzare il Villagio fuori dal contesto urbano di Taurianova, «al fine di coinvolgere anche le periferie e soprattutto, dal momento che si tratta di una manifestazione che si occupa principalmente di agricoltura, inserirlo nel suo contesto naturale, in mezzo alla natura. Il concetto principale del Villagio – ha poi sottolineato – è quello della cooperazione, intesa non solo nel significato intrinseco della parola, ma anche come modo per mettere insieme più persone, farle cooperare e creare così sinergie». Caccamo ha poi presentato le bibite ufficiali del Villaggio, interamente prodotte a Taurianova, ossia la “Frizzamotta” al gusto di bergamotto, e la “Frizzarossa” al gusto di arancia rossa, la cui etichetta è stata disegnata dagli studenti dell’Itis di Polistena.

La parola è poi passata a Noemi Asciutto, presidente dell’associazione Risorse, la quale ha evidenziato che «quest’anno ci siamo avvalsi di ulteriori collaborazioni oltre a quelle aziende che già l’anno scorso ci hanno supportato. Abbiamo voluto ampliare anche la parte espositiva e laboratoriale, coinvolgendo il più possibile i bambini». Sostenendo che la vera risorsa del Villaggio sono le persone che lavorano dietro le quinte per la buona riuscita della manifestazione, Asciutto ha poi invitato le persone a sostenere l’iniziativa, acquistando le simpatiche magliette appositamente disegnate per l’occasione dallo Studio creativo Lamorfalab di Taurianova.

«L’anno scorso siamo stati solo ospiti, ma quest’anno abbiamo deciso di sostenere questa iniziativa, usando il fondo di promozione attiva dell’associazione, diventando compagni di viaggio – ha esordito Lorenzo Sibio, presidente della Legacoop Calabria -. Non potevamo non sostenere una tale iniziativa, che ha come obiettivo quello di parlare di lavoro e di cooperare. È un momento sano di impresa, che vuole competere con l’emigrazione dei giovani». L’assessore all’Agricoltura Simona Monteleone, ha rimarcato che «la nostra amministrazione è da sempre vicina alle associazioni, ai comitati spontanei e a chiunque lavora per portare sviluppo nel territorio».

A presentare il lato artistico della manifestazione, è stato il cantautore Domenico Barreca, che si è occupato dell’organizzazione dei concerti. «Abbiamo mantenuto il livello alto dell’anno scorso – ha affermato Barreca -. Partiremo subito col botto, l’1 giugno, con il concerto di Nada. Giorno 2 invece, ci sarà una contaminazione di suoni dapprima con il Fabio Macagnino Trio e poi con il rock puro e duro dei Little Pieces of Marmelade, divenuti la band ufficiale di Manuel Agnelli. L’ultima sera infine, avremo la musica indie dei Santa Teresa e poi il concertone di Alex Britti».

Antonino Sgrò, presidente dell’Ordine Agronomi e Forestali, si è detto orgoglioso di aver sposato questa iniziativa, facendosi promotore, insieme agli altri Ordini, di «un esperimento culturale di tale portata, che mira a portare alla visione di tutti, elementi del nostro territorio che per anni sono stati discostati dall’attenzione dei più. Si tratta di un evento che ha un marchio regionale ma che può avere anche una rilevanza nazionale, dal momento che in Calabria, un modello del genere non è mai stato fatto».

Bruno Perrone, che si è occupato dell’area laboratori e food&drink, ha spiegato che quest’anno «si è puntato molto sui laboratori didattici, costruendo un vero e proprio format. Le tematiche vanno dall’artigianato, all’ecologia, all’ambiente, coinvolgendo i bambini in primis e le famiglie. Le prenotazioni a questi laboratori sono già sold out da giorni. Il primo focus è dedicato ai ragazzi diversamente abili, mentre per 3 laboratori abbiamo coinvolto anche Banca Etica. Per quanto riguarda lo street food, abbiamo voluto dare importanza all’agroalimentare calabrese».

«Sono felice di poter rinnovare l’appoggio a questo evento – ha detto Michele De Masi – che spero diventi un punto di riferimento per questo territorio». De Masi esporrà le proprie macchine agricole all’interno dell’area fieristica e curerà la gara di trattori, che svolgerà il secondo giorno, alla quale quest’anno parteciperanno anche diverse donne. A chiudere gli interventi è stata Silvia Viceconte, che si è occupata dell’area fieristica: «In questa seconda edizione abbiamo voluto allargare l’area fieristica, ampliando anche i servizi alle aziende. Verranno presentate due start-up e avremo ospiti gli alunni dell’Itis di Polistena e del Gemelli Careri di Taurianova».

Il programma

1 giugno

Area espositiva:
Ore 10 – Inaugurazione Villaggio Sud Agrifest
Ore10.30 – Apertura fiera e stand e primo incontro a cura dell’Ordine Agronomi, Architetti, Ingegneri e Geologi (accreditato Cfp)
Ore 12 – Secondo incontro a cura dell’Ordine Agronomi, Architetti, Ingegneri e Geologi (accreditato Cfp)

Area laboratori:
Ore 10.30 – Apertura laboratori didattici a cura di associazioni ed espositori. Visita delle scuole primarie
Ore 15 – Laboratori didattici per famiglie. Apertura giostre

Area food, drink e music:
Ore 10 – Apertura stand
Ore 15 – Inaugurazione stand Legacoop Agroalimentare
Ore 20 – Cooking show dedicato alla promozione e valorizzazione delle risorse ittiche locali a cura di Legacoop con la collaborazione dell’Associazione provinciale cuochi reggini

Area dibattiti:
Ore 15 – Tavola sulle comunità energetiche
Ore 16 – Tavola rotonda “Storie di cooperazione in Calabria” a cura di Cooperative del territorio
Ore 17.30 – Presentazione start-up innovativa
Ore 18 – Tavola rotonda istituzionale “Integrazione e lavoro nel settore agroalimentare” con la vicepresidente della Regione Giusy Princi

Live music:
Ore 20 – Altea
Ore 21.30 – Giorgio Canali
Ore 22.45 – Nada
A seguire dj set con Fabio Nirta

2 giugno

Area espositiva:
Ore 10 – Apertura fiera e stand; inizio gara di trattori a cura di De Masi Macchine Agricole “Memorial Francesco Galluccio”; terzo incontro a cura dell’Ordine Agronomi, Architetti, Ingegneri e Geologi (accreditato Cfp)
Ore 11 – Visita Job Placement dell’Università Mediterranea, lezione a cura del Dipartimento di Agraria
Ore 11.30 – Quarto incontro a cura dell’Ordine Agronomi, Architetti, Ingegneri e Geologi (accreditato Cfp)

Area laboratori:
Ore 10.30 – Apertura laboratori didattici a cura di associazione ed espositori
Ore 15 – Laboratori didattici per famiglie e apertura giostre per bambini

Area food, drink e music:
Ore 10 – Apertura stand
Ore 13.30 – Pranzo sociale
Ore 19 – Degustazione vini delle cantine del territorio

Area dibattiti:
Ore 16 – Presentazione di un libro a cura del Festival nazionale di diritto e letteratura
Ore 17.30 – Presentazione start-up innovativa
Ore 18 – Tavola rotonda istituzionale “Cooperazione agroitticoalimentare” con l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo

Live music:
Ore 21 – Yosonu
Ore 22.15 – Fabio Macagnino Trio
Ore 23.30 – Little Pieces of Marmelade
A seguire dj set con Fabio Nirta

3 giugno

Area espositiva:
Ore 10 – Apertura fiera e stand; lezione a cura del corso di Scienze forestali e ambientali del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea; esibizione cippatrice ditta Pepe Agostino & Macchine agricole Petullà

Area laboratori:
Ore 10 – Visita delle scuole superiori; apertura laboratori didattici a cura di associazioni ed espositori
Ore 11 – Laboratori didattici per famiglie e apertura giostre per bambini

Area food, drink e music:
Ore 10 – Apertura stand
Ore 13.30 – Pranzo di fine festival
Ore 19 – Aperitivo in musica

Area dibattiti:
Ore 11 – Tavola rotonda “Turismo sostenibile”
Ore 15.30 – Evento start-up e innovazione a cura di Banca Etica, Reboot progetto Policoro, Job in progress
Ore 17 – Evento su compliance aziendale nella filiera agroalimentare a cura di Legal consulting

Live music:
Ore 19.30 – Santa Teresa
Ore 22.30 Alex Britti
A seguire dj set con Fabio Nirta

top