lunedì,Aprile 29 2024

Reggio, dalle Frecce tricolori ai Coma Cose: cosa fare nel weekend

Tanti gli appuntamenti per l’ultimo weekend di luglio in città e in provincia

Reggio, dalle Frecce tricolori ai Coma Cose: cosa fare nel weekend

Concerti, cabaret, mostre, eventi culturali e poi tutti a testa in su per guardare lo spettacolo delle Frecce Tricolori. Anche l’ultimo weekend di luglio a Reggio e provincia si prospetta ricco di eventi per tutti i gusti.

Dall’Air Show che colorerà il cielo dello Stretto al concerto dei Coma Cose, passando per le risate garantite con il festival Facce da Bronzi, ecco gli appuntamenti più importanti da non perdere:

Festival dell’Aria e Frecce Tricolori (28-30 luglio)

Apre i battenti il Festival dell’Aria da stasera a domenica con l’apertura del villaggio Hospitality a Torre Nervi in riva allo Stretto. Oltre all’atteso spettacolo delle Frecce Tricolori che animeranno con le loro acrobazie il cielo reggino con i colori d’Italia, il villaggio ospiterà per tutto il weekend: attività ludiche e sportive, tra cui regate di kite surf, degustazione di prodotti tipici ed eccellenze del territorio, talk, proiezione di film, musica ed eventi all’Arena a cura di Tesori del Mediterraneo.

Cabaret al Castello (30 luglio)

Per chi ha voglia di farsi quattro risate, da non perdere il festival Facce da bronzi al Castello Aragonese.

La nona edizione promette divertimento a volontà fino al 22 agosto con spettacoli e incontri dal vivo, oltre alla prestigiosa mostra dedicata al Cavalier Calabrese, il pittore Mattia Preti.

Si parte domenica nella terrazza mezzaluna, con il comico pugliese Tommy Terrafino da Made in Sud.

Mostre e incontri (28-30 luglio)

Il MArRC promette un vero e proprio viaggio nella storia dedicato ai 50 anni dei bronzi di Riace, con una mostra curata dal direttore Carmelo Malacrino e supportata da immagini, documenti e video, dalla scoperta ai giorni nostri. Inaugurata nei giorni scorsi, la mostra sarà ospitata nella sala Paolo Orsi fino al 26 novembre.

Per un viaggio introspettivo alla ricerca del proprio essere, imperdibile l’evento organizzato dall’associazione culturale Anassilaos, stasera, allo spazio Open di via Filippini: “Lo yoga e la conoscenza di se stessi”.

Musica … emergente e non (28-30 luglio)

Aspettando il rapper Clementino previsto per il 26 agosto, nel frattempo, sul palco dell’area eventi del centro commerciale Porto Bolaro, appuntamento stasera con un mix di musica d’autore ed etno-folk. Ospiti Alberto Bertoli, accompagnato dalla rock cover band “I Giullari”, interpreterà i più grandi successi del papà Pierangelo mentre i Kalavria faranno ballare con i loro ritmi coinvolgenti. Per entrambe le serate, l’ingresso è gratuito.

Per chi non vuole spostarsi dalla movida sul Lungomare, invece, c’è l’imbarazzo della scelta. A partire da stasera, con il Night House Family, un party unico con il dj Luis Radio al Calajunco e la Serata finale del 5° Memoriale Paolo Costantino, con i Taranta Nova dello Stretto.

Sempre stasera, Retro Night Party anni ’80 ’90 al chiosco Blue Morgana e sabato Night Music con la special performance by Simon Bat.

Musica per tutto il pomeriggio domani al NUEZ con la festa in piscina “Music Wonderful Party”.

Sul corso Garibaldi, da Fragomeni a piazza Camagna, stasera ci saranno le Coverissime di Alex Polimeni.

Al Clubbino, invece, la tribute band di Loredana Bertè, “Figli di Loredana” e sabato l’”Officina del Rumore”, con rock a tutto spiano, dai Clash ai Queen, passando per Beatles, Rolling Stones, Deep Purple e Pink Floyd.

Sbarre in Festa (28 luglio)

Dal civico 256 al 188, attesa la quinta edizione di Sbarre in festa inserita nel cartellone dell’estate reggina e organizzata dall’associazione Calabresi Digitali.

Oggi, a partire dalle 19, animazione per i più piccoli, balli sociali, esibizioni di ginnastica ritmica, creazioni artistiche, musica live e tante altre sorprese per il divertimento assicurato di residenti e non.

Concerto Coma Cose a Palmi (28 luglio)

Stasera Palmi si prepara ad accogliere, nell’ambito degli eventi della Varia, il concerto del duo Coma Cose.

In piazza Primo Maggio, il celebrato duo costituito dai cantautori Fausto Lama e California, dopo aver calcato il palcoscenico di Sanremo 2023, illuminerà la cittadina della Costa Viola con il proprio concerto gratuito segnando l’apertura ufficiale degli eventi della Varia di Palmi 2023.

Un cartellone importante che vede ospiti di prestigio internazionale e che per tutto il weekend, oltre i Coma Cose, offre teatro con le fiabe e le novelle calabresi e lo spettacolo di cabaret di Emanuela Aureli & Band.

Gli altri appuntamenti in provincia (28-30 luglio)

Tantissimi anche gli altri appuntamenti in provincia, dal Borgo incantato 2023, il festival internazionale dell’arte di strada a Gerace che si conclude stasera, al Cincrundi Art Festival a Cinquefrondi, che vedrà protagonisti, stasera, artisti di strada, concerti, esposizioni e street food.

A Lazzaro, terzo appuntamento, sempre stasera, con “Le sere di Auxesia”, i racconti sotto le stelle presso piazza dei Caduti sul lavoro con canzoni e musica affidate a Paolo Fotia e Francesca Anglisano che riproporranno i testi di Otello Profazio a cui sarà dedicata la serata.

Spazio alla musica anche domani sera alle 19 nella chiesa di San Francesco d’Assisi a Gerace dove l’Accademia Senocrito metterà in scena “Il pianismo di Francesco Cilea” per far conoscere pezzi inediti e introvabili che il maestro ha composto durante l’arco della sua vita e rimasti finora sconosciuti al grande pubblico.

Per gli amanti delle “bionde”, invece, a San Ferdinando, sabato e domenica ci sarà la seconda edizione della Festa della Birra, mentre a Polistena stasera ci saranno i Matia Bazar in concerto all’anfiteatro comunale.

A Rizziconi, infine, stasera è prevista l’esibizione di basket “La partita delle stelle”, mentre a Laureana serata “Rainbow Cocktail”, “Etno-Folk Lazzaro” e domenica, sempre in piazzetta Sant’Anna, “I Desideri” in concerto.

Articoli correlati

top